Per la rubrica dedicata alle ricette della tradizione, spazio alla maestra di cucina dai capelli rossi e dall’inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri, che, in questa ricca puntata di lunedì della trasmissione La Prova del Cuoco, ci ha proposto la ricetta di un gustoso cestino realizzato con del pancarrè farcito con un mix di ingredienti davvero appetitoso, cioè le pere Williams, il gorgonzola dolce, il radicchio e il mascarpone, un piatto ricco di sapori perfetto per l’autunno che è iniziato proprio oggi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cestino di cacio e pere di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cestino di cacio e pere: 35 min
Ingredienti
- 1 pacchetto di pancarré integrale
- 6 pere Williams mature
- 2 cesti radicchio rosso lungo
- 200 g di pecorino toscano fresco
- 100 g di gorgonzola dolce
- 100 g di mascarpone
- gherigli di noci
- 1 uovo
- ½ bicchiere di latte fresco
- sale e pepe rosa e nero
- burro q.b.
Procedimento della ricetta Cestino di cacio e pere di Luisanna Messeri
Accendiamo il forno al massimo, a 220°. Ungiamo una teglia e rivestiamo con il pancarré anche i bordi. Sbattiamo l’uovo con il latte, aggiustiamo di sale e pepe nero e bagniamo le fette di pane.
Laviamo la frutta e la verdura e tagliatela a fette; tagliamo i formaggi e mettiamo uno strato di pere sul pane insieme ai formaggi e al radicchio. Decoriamo con le pere rimaste, le noci e i formaggi rimanenti. Mettiamo in forno per 8 minuti.
Video della ricetta Cestino di cacio e pere di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cestino di cacio e pere” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cestino di cacio e pere” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.