Ciambella di frolla ripiena ricetta Benedetta Parodi da Molto Bene

Insieme alla ricetta degli Spaghetti con vongole zucchine e pomodorini proposta nella puntata di mercoledì della trasmissione di cucina Molto Bene, la nostra amica Benedetta Parodi ci ha proposto, come seconda ricetta di giornata, la ricetta di un dolce molto goloso, cioè una ciambella interamente ricoperta di pasta frolla con un ripieno buonissimo a base di mele aromatizzate alla cannella ed una confettura di lamponi, un dolce perfetto sia per colazione che per merenda.

Molto Bene - ricetta Ciambella di frolla ripiena di Benedetta Parodi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Real Time dal titolo Molto Bene

Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Benedetta Parodi per cucinare questa ricetta dal titolo Ciambella di frolla ripiena e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time.

Durata ricetta Ciambella di frolla ripiena: 50 min

Ingredienti x 8 persone

  • 600 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 300 g di burro
  • sale
  • ½ bustina di lievito
  • 4 uova
  • 250 g di marmellata di lamponi 
  • 4 mele
  • cannella qb
  • zucchero a velo qb

Procedimento della ricetta Ciambella di frolla ripiena

Impastiamo la farina con lo zucchero e il burro. Aggiungiamo un pizzico di sale, il lievito e le uova. Dividiamo l’impasto e stendiamo due dischi, uno più grande dell’altro. Lasciamo riposare la frolla per un’oretta in frigo.

Rivestiamo lo stampo imburrato e infarinato con il disco di frolla più grande, bucherelliamo la base, farciamo con la marmellata. Completiamo con le mele tagliate a dadini e la cannella. Ritagliamo un buco al centro del disco più piccolo.

Chiudiamo la ciambella con il disco bucato. Bucherelliamo la superficie e cuociamo a 180 gradi per 45-50 minuti. Completiamo con lo zucchero a velo.

Video della ricetta Ciambella di frolla ripiena di Benedetta Parodi per Molto Bene

Ecco il video della ricetta “Ciambella di frolla ripiena” cucinata dalla bravissima Benedetta Parodi tratto dal programma Molto Bene in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Real Time!

Se la ricetta “Polpette cacio e ova” di Benedetta Parodi tratta dal programma tv “Molto Bene” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Sformatini di gorgonzola e aceto balsamico ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Sformatini di gorgonzola e aceto balsamico ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sformatini di gorgonzola e aceto balsamico di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.