Coppa di gelato ai lamponi ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Per la rubrica del martedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta dalla nostra amica Anna Moroni dedicata ai dolci, la simpaticissima e bravissima Anna ci ha proposto la ricetta di un gustoso ed appetitoso gelato che la Moroni ha deciso di servire con delle pesche, buonissimo frutto di stagione, e con un coulis di lamponi, un dessert al cucchiaio assolutamente spettacolare e tutto da provare.

La Prova del Cuoco - Coppa di gelato ai lamponi ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Coppa di gelato ai lamponi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Coppa di gelato ai lamponi: 75 min

Ingredienti

  • 4 pesche
  • 500 g di gelato alla vaniglia
  • 150 g di lamponi
  • 200 ml di panna da montare
  • 70 g di zucchero semolato
  • 20 g di zucchero a velo
  • foglioline di menta

Procedimento della ricetta Coppa di gelato ai lamponi di Anna Moroni

Laviamo le pesche e tuffiamole 30 secondi in acqua bollente. Scoliamo e sbucciamo. Tagliamo a metà eliminando il nocciolo. Cospargiamo con 2’ g di zucchero semolato e lasciamo raffreddare coperte in frigo.

Laviamo i lamponi delicatamente e mettiamoli in un tegame con 50 g di zucchero, cuociamoli a fuoco dolce per circa 15 minuti e schiacciamoli con una forchetta. Filtriamo il composto con un colino, raccogliamolo in una ciotola e lasciamo raffreddare.

Montiamo la panna bene fredda a neve con lo zucchero a velo per 10 minuti circa. Prendiamo una GRANDE coppa, mettiamola a raffreddare in frigo e poi asciughiamola. Versiamo sul fondo uno strato di gelato a grosse cucchiaiate morbide. Distribuiamo le mezze pesche disponendole con la parte convessa verso l’alto.

Copriamo con una generosa dose di panna usando un sac a poche con bocchetta grande a stella e sistemiamo al centro, sopra la panna, la mezza pesca rimasta. Cospargiamo la preparazione con metà coulisse di lamponi e serviamo subito con l’altra metà di coulisse rimasta in una ciotola a parte.

Video della ricetta Coppa di gelato ai lamponi di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Coppa di gelato ai lamponi” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Coppa di gelato ai lamponi” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Torta all'ananas di Samya

Mattino Cinque | Torta all’ananas ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta all'ananas di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.