Crema catalana ricetta Povedilla La Prova del Cuoco

Ospite d’eccezione della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef spagnolo David Povedilla, che già ci aveva deliziato in una precedente puntata del programma della Clerici proponendoci la ricetta della paella di pesce alla valenciana, ci ha proposto oggi la ricetta di un dolce classico della tradizione gastronomica spagnola, la famosissima crema catalana caratterizzata dalla classica crosticina a base di caramello che copre la buonissima crema da gustare con il cucchiaino a fine pasto.

La Prova del Cuoco - Crema catalana ricetta David Povedilla
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da David Povedilla per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crema catalana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Crema catalana: 45 min

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di latte
  • 500 g di panna
  • 50 g di rum
  • 8 tuorli
  • 45 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 stecca di cannella
  • la scorza di un limone non trattato
  • la scorza di un’arancia non trattata
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero di canna q.b.

Per il caramello casalingo:

  • 300 g di zucchero semolato

Procedimento della ricetta Crema catalana di David Povedilla

Mettiamo a scaldare in una pentola il latte e la panna con la scorza degli agrumi, la cannella, lo zucchero semolato, il rum ed il sale. Facciamo bollire per 3 minuti. Lasciamo riposare il composto per una decina di minuti affinché assorba tutti gli aromi.

In una ciotola mescoliamo i tuorli con l’amido di mais; versiamo un bicchiere del precedente preparato con l’aiuto un mestolo, posizioniamo un colino sopra la ciotola e versiamo il restante preparato. Mescoliamo bene e poi rimettiamo il tutto nella pentola.

Cuociamo a fuoco medio mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema densa. Preleviamo il preparato con un mestolo, riempiamo le ciotoline quasi fino all’orlo e poi copriamo con la pellicola trasparente per evitare che si secchi. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore.

Rimuoviamo la pellicola, mettiamo uno strato di zucchero di canna sopra la crema e scegliamo se 1) mettiamo in forno (modalità grill), 2) bruciamo con un cannello o 3) prepariamo un caramello casalingo da versare sopra la crema.

Per il caramello: mettiamo in una pentola 150 g di zucchero semolato e cuociamo a fuoco basso. Quando il caramello assumerà un colore marrone chiaro aggiungiamo gli ulteriori 150 g di zucchero semolato procedendo un poco per volta.

Quando tutto il caramello avrà acquisito un colore marrone chiaro versiamolo sopra la crema catalana (in minima quantità) in modo da creare una sottile crosticina.

Video della ricetta Crema catalana di David Povedilla per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Crema catalana” cucinata da David Povedilla tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Crema catalana” di David Povedilla tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Batate in padella ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Batate in padella ricetta Tessa Gelisio

La nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di martedì 20 ottobre della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.