<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Cappellacci romagnoli ricetta Erica Liverani

È stata la volta della tutor Erica Liverani, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 1 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, a prepararci la ricetta di un gustoso e ricco primo piatto di pasta fresca ripiena, dei cappellacci per la precisione che Erica ha farcito con un ripieno a base di radicchio e mascarpone, il tutto poi condito con pancetta affumicata, noci ed aceto balsamico.

Detto Fatto - ricetta Cappellacci romagnoli di Erica Liverani

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cappellacci romagnoli proposto per noi da Erica Liverani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Cappellacci romagnoli: 45 min

Ingredienti

Per la pasta

  • 300 g farina,
  • 3 uova

Ripieno:

  • 300 g radicchio,
  • mezza cipolla,
  • 200 g mascarpone,
  • sale,
  • pepe

Condimento:

  • 200 g pancetta affumicata a cubetti,
  • aceto balsamico,
  • 1 noce di burro,
  • noci sgusciate

Procedimento della ricetta Cappellacci romagnoli da Detto Fatto

Per la pasta, lavorate la farina con le uova fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Per il ripieno, lavate le foglie del radicchio, le asciugate e le tagliate a striscioline. In padella, fate stufare la cipolla con un filo d’olio.

Unite il radicchio e lo fate appassire. Basteranno pochi minuti. Lasciate raffreddare il tutto, quindi unite il mascarpone, sale e pepe. Trasferite in una sacca da pasticciere e mettete a riposare in frigorifero.

Tirate la sfoglia sottile, ritagliate dei quadratoni ed al centro di ogni quadrato mettete una noce di ripieno al radicchio. Richiudete dando la forma dei cappellacci (una sorta di tortellino grande). Li cuocete, per pochi minuti, in acqua bollente e salata.

Per il condimento, fate arrostire per bene la pancetta in padella. Quando è ben rosolata, eliminate il grasso in eccesso e sfumate con l’aceto balsamico. Condite i cappellacci ben scolati con la pancetta al balsamico e delle noci sbriciolate.

Video della ricetta Cappellacci romagnoli di Erica Liverani

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Erica Liverani per realizzare la ricetta Cappellacci romagnoli tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Link Videoricetta Cappellacci romagnoli di Erica Liverani

Se la ricetta “Cappellacci romagnoli” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

È stata la volta della tutor Erica Liverani, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 1 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, a prepararci la ricetta di un gustoso e ricco primo piatto di ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.