Dolcetti di riso ricetta La Prova del Cuoco

Con l’aiuto del fido Lorenzo Branchetti, Tata Francesca, per la gioia di tutti i piccoli telespettatori della trasmissione La Prova del Cuoco, ha proposto, nella puntata del sabato della trasmissione condotta da Antonella Clerici, la gustosa ricetta delle barchette di riso, un piatto allegro e molto appetitoso che piacerà non solo ai piccoli di casa ma anche a mamma e papà.

La Prova del Cuoco - ricetta Dolcetti di riso
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolcetti di riso di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Dolcetti di riso : 45 min

Ingredienti per 12 dolcetti

  • 180 g di riso
  • 600 ml di latte
  • 25 g di farina di riso
  • 85 g di zucchero
  • 3 uova
  • Zucchero a velo q.b.
  • 40 g di burro
  • Sale q.b.

Procedimento della ricetta Dolcetti di riso

Versiamo il latte in una casseruola, che metteremo sul fornello a fiamma bassa. Quando il latte inizia a sobbollire, uniamo il riso e facciamolo cuocere per circa 7 minuti, dopodiché aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini.

Proseguiamo la cottura per ulteriori 7-8 minuti. Trasferiamo il composto in una terrina e uniamo i tuorli d’uovo. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporiamoli agli altri ingredienti, mescolando molto delicatamente.

Trasferiamo il composto all’interno dei pirottini in alluminio, che avremo precedetemene imburrato e infarinato, sino a riempirli per metà della capienza. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti, sino a quando vedremo che i dolcetti diventano dorati sulla superficie, dopodiché sforniamoli e facciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

Capovolgiamo i dolcetti su un piatto da portata, spolverizziamoli con lo zucchero a velo e serviamoli. Accorgimenti: Controlliamo frequentemente la cottura dei dolcetti in forno e, qualora vi accorgeste che tendono a bruciarsi, abbassiamo la temperatura a 160°C. Idee e varianti: Per un sapore ancora più gustoso, possiamo aggiungere della frutta candita o delle scaglie di cioccolato.

Video della ricetta Dolcetti di riso per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Dolcetti di riso ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Dolcetti di riso ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Le ricette del convento | Torta sbriciolata

Le ricette del convento | Torta sbriciolata

Don Salvatore cuoco e monaco del monastero di San Martino delle scale, a Monreale (Sicilia) in Le ricette del convento, programma su Food Network, porta in tavola le antiche ricette tramandate tra le mura del convento. In questa puntata ci rivela la sua versione della ricetta della Torta sbriciolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.