Dolcetti di riso ricetta La Prova del Cuoco

Con l’aiuto del fido Lorenzo Branchetti, Tata Francesca, per la gioia di tutti i piccoli telespettatori della trasmissione La Prova del Cuoco, ha proposto, nella puntata del sabato della trasmissione condotta da Antonella Clerici, la gustosa ricetta delle barchette di riso, un piatto allegro e molto appetitoso che piacerà non solo ai piccoli di casa ma anche a mamma e papà.

La Prova del Cuoco - ricetta Dolcetti di riso
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolcetti di riso di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Dolcetti di riso : 45 min

Ingredienti per 12 dolcetti

  • 180 g di riso
  • 600 ml di latte
  • 25 g di farina di riso
  • 85 g di zucchero
  • 3 uova
  • Zucchero a velo q.b.
  • 40 g di burro
  • Sale q.b.

Procedimento della ricetta Dolcetti di riso

Versiamo il latte in una casseruola, che metteremo sul fornello a fiamma bassa. Quando il latte inizia a sobbollire, uniamo il riso e facciamolo cuocere per circa 7 minuti, dopodiché aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini.

Proseguiamo la cottura per ulteriori 7-8 minuti. Trasferiamo il composto in una terrina e uniamo i tuorli d’uovo. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporiamoli agli altri ingredienti, mescolando molto delicatamente.

Trasferiamo il composto all’interno dei pirottini in alluminio, che avremo precedetemene imburrato e infarinato, sino a riempirli per metà della capienza. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti, sino a quando vedremo che i dolcetti diventano dorati sulla superficie, dopodiché sforniamoli e facciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

Capovolgiamo i dolcetti su un piatto da portata, spolverizziamoli con lo zucchero a velo e serviamoli. Accorgimenti: Controlliamo frequentemente la cottura dei dolcetti in forno e, qualora vi accorgeste che tendono a bruciarsi, abbassiamo la temperatura a 160°C. Idee e varianti: Per un sapore ancora più gustoso, possiamo aggiungere della frutta candita o delle scaglie di cioccolato.

Video della ricetta Dolcetti di riso per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Dolcetti di riso ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Dolcetti di riso ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.