È sempre mezzogiorno | Crostata di frutta secca ricetta Natalia Cattelani

Nella puntata odierna di martedì 9 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata di frutta secca.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata di frutta secca proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Crostata di frutta secca: 80 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta frolla

  • 320 gr di farina 0
  • 180 gr di burro freddo
  • 120 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • sale

Per il ripieno

  • 40 ml di acqua
  • 180 gr di zucchero
  • 180 ml di panna
  • 200 gr di frutta secca mista
  • sale

Per decorare

  • 50 gr di nocciole sgusciate

Procedimento della ricetta Crostata di frutta secca da È sempre mezzogiorno

Partiamo dalla frolla mettendo la farina ed il burro tagliato a pezzetti in una ciotola sabbiando il composto con le mani o, in alternativa, possiamo utilizzare un mixer capiente. Lavoriamo il composto fino ad ottenere delle briciole, aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero, un uovo intero ed un tuorlo.

Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto che andremo a far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora coprendolo con una pellicola. Prepariamo, nel frattempo, il caramello mettendo, in un pentolino, lo zucchero e l’acqua.

Facciamo bollire il composto fino a quando il caramello si sarà ben dorato. A questo punto rimuoviamo il pentolino dal fuoco ed aggiungiamo, in una volta sola, la panna mescolando energicamente per non far indurire il caramello. In tal caso, riportiamo il pentolino sul fuoco facendolo nuovamente sciogliere mescolando energicamente.

Togliamo quindi il pentolino dal fuoco e facciamo intiepidire il caramello. Aggiungiamo alla salsa tiepida la frutta secca mista, un pizzico di sale e mescoliamo per bene continuando a far raffreddare il nostro composto. Riprendiamo quindi la frolla, stendiamola aiutandoci con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm.

Prendiamo una tortiera che abbiamo, prima, imburrato ed infarinato e disponiamoci all’interno la nostra frolla avendo cura di foderare per bene il fondo ed i bordi e ritagliando la parte in eccesso. Versiamo all’interno del guscio di frolla la frutta secca mista al caramello e livelliamo per bene.

Decoriamo la crostata con delle strisce di frolla aiutandoci con un bicchiere, posto al centro della crostata, a ricreare la decorazione di Natalia. Togliamo quindi il bicchiere utilizzato per decorare la crostata e riempiamo il centro con delle nocciole sgusciate. Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Video della ricetta Crostata di frutta secca di Natalia Cattelani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Crostata di frutta secca tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Crostata di frutta secca di Natalia Cattelani

Se la ricetta “Crostata di frutta secca” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.