È sempre mezzogiorno | Fusilloni ai funghi porcini ricetta Ivano Ricchebono

Nella puntata odierna di venerdì 19 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef Ivano Ricchebono ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Fusilloni ai funghi porcini.

È sempre mezzogiorno - ricetta Fusilloni ai funghi porcini di Ivano Ricchebono
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Fusilloni ai funghi porcini proposto per noi da Ivano Ricchebono nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Fusilloni ai funghi porcini: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di fusilloni
  • 200 gr di funghi porcini
  • 100 gr di caciottina della Val d’Aveto
  • 100 gr di panna fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 50 gr di burro
  • olio evo

Procedimento della ricetta Fusilloni ai funghi porcini da È sempre mezzogiorno

Mettiamo a cuocere i fusilloni in acqua bollente e salata. Nel frattempo prepariamo la fonduta sciogliendo, in un pentolino sul fuoco, la caciottina tagliata a pezzettoni con la panna a fuoco dolce senza far bollire ed avendo cura di mescolare spesso.

Facciamo ammorbidire il formaggio, mettiamolo in un bicchiere e frulliamo il tutto con il mixer ad immersione ottenendo una crema liscia. Facciamo soffriggere, in una padella con un goccio abbondante di olio, uno spicchio d’aglio insieme ad un rametto di rosmarino.

Aggiungiamo il burro e, a padella calda, facciamo rosolare i funghi porcini che abbiamo, in precedenza, pulito e tagliato a fettine. Facciamo cuocere i funghi a fiamma alta per circa 10 minuti in modo da farli asciugare. Prepariamo la salsa scottando un mazzetto di prezzemolo in acqua bollente per 1 minuto.

Scoliamo il prezzemolo sbollentato e mettiamolo subito in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scoliamolo nuovamente e frulliamolo con un mixer ad immersione con l’aggiunta di un po’ d’acqua fredda e versando, poco per volta, dell’olio evo a filo continuando a frullare fino ad ottenere una salsa liscia che andremo poi a filtrare con un colino.

Scoliamo la pasta direttamente nella padella dove abbiamo cotto i funghi porcini, aggiungiamo un pò dell’acqua di cottura, la salsa al prezzemolo e mescoliamo. Infine aggiungiamo la fonduta di caciottina, facciamo insaporire e serviamo.

Video della ricetta Fusilloni ai funghi porcini di Ivano Ricchebono

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Ivano Ricchebono per realizzare la ricetta Fusilloni ai funghi porcini tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Fusilloni ai funghi porcini di Ivano Ricchebono

Se la ricetta “Fusilloni ai funghi porcini” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.