Girasole al cioccolato ricetta Moroni La Prova del Cuoco

La nostra simpaticissima amica Anna Moroni, per la sua rubrica della pasticceria casalinga proposta all’interno della trasmissione di cucina La prova del Cuoco, ci ha proposto, nella puntata particolare andata in onda ieri martedì 24 solo online, un dolce davvero buonissimo che piacerà tanto sia ai grandi che ai piccini. Si tratta di un girasole preparato con della semplice pasta brisèe che Anna ha poi farcito con della crema di cioccolato alle nocciole realizzando un dolce a forma di girasole, un piacere per gli occhi e per il palato.

La Prova del Cuoco - Girasole al cioccolato ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Girasole al cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Girasole al cioccolato: 50 min

Ingredienti

Per la briseé:

  • 500 g di farina
  • 125 g di burro
  • 2 uova
  • acqua q.b.
  • 5 g di sale
  • 1 uovo
  • 200 g di crema di cioccolato alle nocciole

Procedimento della ricetta Girasole al cioccolato di Anna Moroni

Prepariamo la briseè: Passiamo al setaccio la farina e disponiamola a fontana. Al centro mettiamo le uova, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Impastiamo fino a ottenere una pasta omogenea e se necessario aggiungiamo un po’ d’acqua.

Lasciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero poi stendiamo 3 fogli e tagliamoli in dischi di 24 cm di diametro. Sistemiamo il primo su un foglio di carta da forno e, con una spatola, Cospargiamolo di crema di cioccolato.

Sovrapponiamo il secondo disco di pasta e spalmiamo un altro strato di crema. Terminiamo coprendo con l’ultimo disco. Segniamo un cerchio della dimensione di una tazza da caffè al centro della torta.

Dividiamo in triangoli lasciando intatto il centro e, con delicatezza, rigiriamoli leggermente creando una treccia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per 30 minuti o fino a doratura.

Video della ricetta Girasole al cioccolato di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Girasole al cioccolato” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Girasole al cioccolato” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.