Giusina in cucina | Lulù messinesi ricetta Giusina Battaglia

Nella 19esima puntata di sabato 9 settembre della settima stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Giusina in cucina dedicata alla cucina siciliana e alle sue buonissime ricette, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Lulù messinesi.

Giusina in cucina - ricetta Lulù messinesi di Giusina Battaglia
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Lulù messinesi proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giusina in cucina in onda su Food Network!

Durata ricetta Lulù messinesi: 80 min

Ingredienti per 5-6 lulù

  • 120 g farina 00
  • 80 g burro
  • 2 uova
  • 150 g acqua
  • 10 g zucchero
  • sale
  • zucchero a velo
  • panna montata

Procedimento della ricetta Lulù messinesi da Giusina in cucina

Iniziamo il dolce partendo dalla pasta bignè. Mettiamo, in un pentolino, l’acqua insieme al burro tagliato a pezzetti, lo zucchero ed una presa di sale e portiamo a bollore. Una volta sciolto il burro e l’acqua avrà iniziato a bollire, versiamo la farina tutta in una volta mescolando energicamente fino a quando il nostro composto non si attaccherà più alle pareti della pentola.

Portiamo l’impasto ottenuto in una planetaria e mescoliamo con la frusta aggiungendo, una alla volta, le due uova (aspettiamo che l’impasto assorba il primo uovo prima di aggiungere il secondo). Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.

Prendiamo dei pirottini monouso, imburriamoli ed infariniamoli e farciamoli, per poco meno della metà, con l’impasto preparato. Facciamo cuocere in forno preriscaldato e statico a 200° per mezz’ora. Controlliamo, dopo 20 minuti di cottura, che non siano troppo colorati: in questo caso, copriamoli con un foglio di carta forno.

Dopo 30 minuti, spegniamo il forno lasciando la porta socchiusa in modo che si possano raffreddare all’interno del forno stesso. Quando si saranno raffreddati, sforniamo i dolcetti, tagliamoli a metà per il lato lungo avendo però cura di non separare le due metà. Farciamo i lulù con abbondante panna montata zuccherata e completiamo con una spolverata di zucchero a velo.

Video della ricetta Lulù messinesi di Giusina Battaglia

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Lulù messinesi tratta dal suo programma di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Link Videoricetta Lulù messinesi di Giusina Battaglia

Se la ricetta “Lulù messinesi” tratta dal programma tv di cucina Giusina in cucina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.