Jacket potatoes con lenticchie al curry ricetta Bianchi La Prova del Cuoco

Per la sua ricetta vegetariana e light della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Marco Bianchi ha proposto una ricetta della tradizione gastronomica americana, cioè le jacket potatoes, ovviamente rivisitata in chiave light. Marco ha infatti cucinato queste patate al cartoccio nel forno con la buccia utilizzando, al posto del formaggio cheddar americano, delle lenticchie aromatizzate al curry, un piatto decisamente molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Jacket potatoes con lenticchie al curry ricetta Bianchi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bianchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Jacket potatoes con lenticchie al curry di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Jacket potatoes con lenticchie al curry: 45 min

Ingredienti

  • 6 patate grosse
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano con foglie
  • 250 g di lenticchie rosse
  • curry q.b.
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Jacket potatoes con lenticchie al curry di Marco Bianchi

Laviamo accuratamente le patate, avendo cura di mantenere la buccia ricopriamole con dei fogli di alluminio in modo da ottenere dei cartocci ed inforniamo per circa 45’ a 200°.

Nel frattempo, tritiamo finemente il sedano, la carota e la cipolla e stufiamoli per 10’ aggiungendo il curry ed un pizzico di sale. Uniamo le lenticchie, tre cucchiai di acqua, un ulteriore pizzico di curry, le foglie del sedano spezzettate grossolanamente e un paio di cucchiai di olio.

Cuociamo per circa 30’. Togliamo dal forno le patate, apriamo i cartocci e tagliamo a metà ciascuna patata. Svuotiamo leggermente ogni metà con un cucchiaio ed uniamo la purea di patata così ottenuta alle lenticchie ormai cotte.

Mescoliamo bene e farciamo ciascuna patata con il composto a base di patate e lenticchie. Richiudiamo ciascuna patata a mo’ di sandwich, condiamo con un filo d’olio ed inforniamo nuovamente per circa 10’.

Video della ricetta Jacket potatoes con lenticchie al curry di Marco Bianchi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Jacket potatoes con lenticchie al curry” cucinata da Marco Bianchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Jacket potatoes con lenticchie al curry” di Marco Bianchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.