L’Italia a morsi | Maqluba ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la ventunesima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Milano per cucinare insieme ad Alia e Sumaya, due ragazze mediorientali, dei piatti tipici delle tradizioni culinarie dei loro Paesi: la Siria e la Giordania. La nostra amica Chiara Maci, come piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Maqluba.

L'Italia a morsi - ricetta Maqluba di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Maqluba proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Maqluba: 60 min

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • Un cavolfiore piccolo
  • 1 melanzana
  • 200 g di bocconcini di vitello
  • Spezie miste: cumino, curcuma, pepe nero, cardamomo e noce moscata macinata, chiodi di garofano, pepe nero in grani
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • Gambi di prezzemolo q.b.
  • Qualche foglia di alloro
  • Mandorle q.b.

Procedimento della ricetta Maqluba da L’Italia a morsi

Mettiamo in ammollo il riso e copriamolo. Prepariamo poi un brodo con carne, cipolla, spezie e odori. Tagliamo le melanzane e friggiamole finchè diventano leggermente dorate. Tagliamo e friggiamo anche il cavolfiore e poi anche le mandorle, che serviranno come guarnizione del piatto.

L’olio che rimane teniamolo da parte per condire il riso. In una pentola disponiamo le melanzane, al centro il cavolfiore a testa in giù, poi copriamo il tutto con il riso cotto. Per ogni bicchiere di riso aggiungiamo un bicchiere e mezzo di brodo, aggiungendo poi il sale.

Se in cottura si asciuga troppo è possibile aggiungerne altro. Cuociamo per circa 15 minuti. Rovesciamo sul piatto e guarniamo con le mandorle, i pomodori e il prezzemolo.

Video della ricetta Maqluba di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Maqluba tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Maqluba di Chiara Maci

Se la ricetta “Maqluba” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta fricco di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Friccò ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Friccò di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.