Margarita Beef ricetta Facchini La Prova del Cuoco

Per la rubrica dedicata alla sfida ai fornelli tra la nostra amica Anna Moroni e uno degli chef della trasmissione La Prova del Cuoco, tocca oggi a Riccardo Facchini sfidare la nostra Anna in una sfida all’ultimo ingrediente. Riccardo ha proposto un piatto davvero delizioso, cioè una margarita beef preparata con la guancia di manzo che però non è bastata per battere la ricetta della Moroni.

La Prova del Cuoco - Margarita Beef ricetta Facchini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Margarita Beef di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Margarita Beef: 40 min

Ingredienti

  • 1 guancia di manzo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano verde
  • 1 cipolla gialla
  • 3 grani di pepe nero di Sarawak
  • 500 ml di Sangiovese
  • 1 noce di burro
  • sale grosso q.b.
  • 150 ml di Tequila

Per il sale al lime:

  • 1 lime
  • 200 g di sale grosso

Procedimento della ricetta Margarita Beef di Riccardo Facchini

Mondiamo le verdure e prepariamo una mirepoix. Rosoliamo la guancia di manzo in una padella antiaderente e successivamente in una casseruola di piccole dimensioni. Copriamo la carne con la mirepoix e con il vino sangiovese.

Regoliamo di sale grosso e pepiamo. Copriamo con il coperchio la casseruola e cuociamo a fuoco molto lento per circa 5 ore. Frulliamo ad impulsi per circa 10’’ le scorze del lime al fine di estrarne gli oli essenziali.

Aggiungiamo il sale grosso e diamo un altro impulso al frullatore per pochi secondi. Mettiamo il sale al lime nel congelatore. Quando la guancia sarà cotta, disporla in una teglia e rosoliamola per 3’ nel forno a 200°.

Filtriamo il fondo di cottura della guancia e leghiamolo con una noce di burro. Disponiamo la guancia sul piatto da portata, glassiamola con il suo sugo, spolveriamola con un pizzico di sale al lime ed infine vaporizziamola con la Tequila.

Video della ricetta Margarita Beef di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Margarita Beef” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Margarita Beef” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.