Masterchef 6 | Eros nel piatto ricetta Margherita Russo

L’aspirante chef amatoriale Margherita Russo, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella terza mistery box della stagione avendo come tema la preparazione di una ricetta utilizzando degli ingredienti come aglio nero, verza, cipolla di Tropea, puzzone di Moena, fagioli borlotti, trippa, sardella, carne di pecora, aringa in salamoia, peperone definiti sex killer, cioè che ammazzano il desiderio. Margherita ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto a base di aringhe dalla media difficoltà dal titolo Eros nel piatto di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Il consiglio dello chef è quello di non utilizzare il sale perché la sapidità della preparazione viene fornita dall’aringa. Il piatto preparato da Margherita è stato valutato dai giudici tra i primi migliori tre piatti di questa prova.

Masterchef Italia 6 - ricetta Eros nel piatto di Margherita Russo
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Eros nel piatto proposta per noi da Margherita Russo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Eros nel piatto: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • Aringhe, 4
  • Cipolle, 2
  • Peperoni, 2
  • Cavolo verza, 4 foglie
  • Aglio nero, 1 spicchio
  • Sardella piccante, 2 cucchiaini
  • Zucchero di canna
  • Olio evo
  • Aceto balsamico
  • Pepe nero

Procedimento della ricetta Eros nel piatto da Masterchef Italia 6

Puliamo le aringhe privandole delle interiora e delle branchie, poi sfilettiamole ricavando 8 filetti. Togliamo con cura tutte le spine aiutandosi con una pinzetta. Eliminiamo la pelle da 4 filetti che serviranno per l’involtino.

Utilizziamo le lische per creare un fumetto, mettendole in una padella con una cipolla tagliata grossolanamente e olio. Lasciamo rosolare per qualche minuto, poi aggiungiamo acqua fredda e lasciamo ridurre di un terzo. Filtriamo il liquido ottenuto con un colino a maglie fitte e teniamo da parte.

Laviamo i peperoni, asciughiamoli e avvolgiamoli nell’alluminio. Inforniamo a 230°C per circa 30 minuti, fino a quando saranno cotti. Nel frattempo, sbucciamo la cipolla rimasta e tagliamola a metà. Mettiamola in una teglia e condiamola con olio, sale, pepe, aceto balsamico e zucchero. Inforniamo a 230 °C fino a quando sarà caramellata.

Sbianchiamo le foglie di verza in acqua bollente salata. Scoliamole e trasferiamole subito in acqua e ghiaccio per pochissimi secondi, poi lasciamole asciugare. Amalgamiamo bene in una ciotola l’aglio, sbucciato e tritato, i filetti di aringa privati della pelle spezzettati e la sardella.

Distendiamo le foglie di verza su 4 fogli di pellicola trasparente per cucinare e distribuiamo sopra il composto di aringa. Creiamo 4 involtini aiutandosi con la pellicola trasparente e chiudiamoli bene. Immergiamoli con la pellicola in acqua bollente per 1 minuto, poi trasferiamoli in acqua e ghiaccio in modo da fissare la forma.

Eliminiamo la pellicola trasparente, mettiamo gli involtini in una teglia e condiamoli con un filo d’olio. Inforniamo a 230 °C con la funzione grill per 5 minuti. Sforniamo e spelliamo i peperoni, poi tagliamoli a pezzi. Mettiamoli in una padella con un filo d’olio, lasciamoli rosolare brevemente, poi aggiungiamo il fumetto di pesce e lasciamolo ridurre. Frulliamo con il frullatore a immersione, unendo poco olio, quindi passiamo la salsa in un colino a maglie fitte.

Scottiamo per pochi minuti i filetti di aringa rimasti in una padella molto calda con un filo d’olio, adagiandoli dalla parte della pelle. Sfogliamo le cipolle cotte e condiamole con poco olio.

Distribuiamo la crema di peperoni nelle fondine e posizioniamo al centro un involtino di verza. Adagiamo sopra un filetto di aringa e intorno le cipolle caramellate. Completiamo con un filo d’olio e pepe.

Se la ricetta “Eros nel piatto” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.