Masterchef 6 | Gumbo ricetta Michele Ghedini

L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Michele Ghedini, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti dal basso contenuto calorico, ha dovuto preparare un piatto scelto da Michele Pirozzi, il vincitore della mistery, tra questi tre: Gumbo, Chili con carne, Tortini di granchio. Sotto lo sguardo vigile degli storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Michele ha dovuto preparare il gumbo, un primo piatto originario dell’area degli Stati Uniti affacciata sul Golfo del Messico e in particolare della zona della Louisiana, consistente in uno stufato o una zuppa molto saporita. Il piatto preparato da Michele è stato votato dai quattro giudici come il piatto migliore di questa invention test.

Masterchef Italia 6 - ricetta Gumbo di Michele Ghedini
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Gumbo proposta per noi da Michele Ghedini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Gumbo: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • Cipolle, 3
  • Sedano, 5 coste
  • Carote, 5
  • Gamberi, 24
  • Burro, 200 g
  • Riso basmati, 320 g
  • Ocra, 200 g
  • Farina 00, 100 g
  • Salsicce piccanti, 280 g
  • Cipollotti, 2
  • Alloro, 2 foglie
  • Sale

Procedimento della ricetta Gumbo da Masterchef Italia 6

Prepariamo un brodo vegetale con una cipolla sbucciata, 2 coste di sedano e altrettante carote pulite. Copriamo con abbondante acqua, portiamo a ebollizione e cuociamo per almeno 30-40 minuti. Nel frattempo, puliamo i gamberi e mettiamo i carapaci e le teste a tostare in un pentolino con 100 g di burro.

Allunghiamo con l’acqua necessaria a coprire a filo e proseguiamo la cottura su fuoco moderato. Versiamo in una pentola il riso, misurandolo con un bicchiere, e aggiungiamo la stessa quantità di acqua. Copriamo e cuociamo per circa 15 minuti, fino a quando l’acqua sarà stata assorbita.

Tritiamo la cipolla, la carota e il sedano rimasti. Tagliamo l’ocra a pezzetti, tenendone da parte qualche rondella. Sciogliamo il burro rimasto in una casseruola, quindi aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Cuociamo il roux su fuoco basso per 15-20 minuti, fino a quando avrà assunto un colore marrone non troppo intenso.

Aggiungiamo le verdure e lasciamole imbiondire, quindi versiamo poco alla volta brodo vegetale e bisque di gamberi. Uniamo anche l’alloro e il salame tagliato a cubetti, conservandone qualche rondella. A fine cottura, aggiungiamo i gamberi, tenendone da parte 8, e regoliamo il gumbo di sale.

Piastriamo velocemente i gamberi rimasti in una padella. Saltiamo brevemente in una padella anche le rondelle di ocra. Distribuiamo il gumbo nelle fondine e sopra versiamo il riso. Aggiungiamo le fettine di salame e i gamberi, completiamo con l’ocra e guarniamo con il cipollotto a rondelle.

Se la ricetta “Gumbo” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.