Masterchef 6 | Ravioli con calamari e tartufi di mare ricetta Cristina Nicolini

L’aspirante chef amatoriale Cristina Nicolini, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella quarta prova in esterna in quel di Milano a capo della squadra rossa (formata da Daniele, Gabriele, Giulia, Loredana, Maria, Roberto) ha preparato un menù di 35 persone non vedenti ospiti dell’Istituto dei Ciechi composto da un antipasto che trasmetta freschezza, un secondo che trasmetta contrasti (squadra blu), un primo che trasmetta armonia, un dolce che trasmetta esplosività dei sapori (squadra rossa). I due capitani hanno scelto 15 ingredienti a testa in un percorso al buio. Cristina, come primo piatto, ha scelto di preparare dei ravioli ripieni di calaamri e tartufi di mare, conditi con dei pomodorini e delle fave.

Masterchef Italia 6 - ricetta Ravioli con calamari e tartufi di mare di Cristina Nicolini
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ravioli con calamari e tartufi di mare proposta per noi da Cristina Nicolini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Ravioli con calamari e tartufi di mare: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • Tartufi di mare, 1 kg
  • Farina 00, 400 g
  • Uova, 4
  • Pomodorini, 12-15
  • Fave, 1 kg
  • Aglio, 1 spicchio
  • Ricotta, 150 g
  • Timo, qualche rametto
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Procedimento della ricetta Ravioli con calamari e tartufi di mare da Masterchef Italia 6

Mettiamo i tartufi di mare a spurgare in abbondante acqua fredda salata. Setacciamo la farina sul piano di lavoro, formiamo la fontana e sgusciamo al centro le uova. Uniamo una presa di sale, quindi mescoliamo le uova con una forchetta e iniziamo a incorporare la farina.

Impastiamo prima con le dita, poi con le mani, fino a ottenere un impasto sodo e consistente. Formiamo un panetto e lasciamolo riposare per 30 minuti. Nel frattempo, puliamo i pomodorini, tagliamoli a metà e disponiamoli in una teglia foderata di carta da forno.

Condiamoli un filo d’olio, poco sale e del timo spezzettato. Inforniamo a 180 °C per circa 20 minuti. Sgraniamo le fave, poi sbollentiamole, scoliamole in acqua e ghiaccio, quindi sbucciamole. Sgoccioliamo i tartufi di mare e puliamoli con cura dall’eventuale sabbia residua.

Scaldiamo poco olio in una padella con l’aglio sbucciato. Aggiungiamo i tartufi di mare, copriamo e lasciamoli aprire. Togliamo dal fuoco e sgusciamo i molluschi, conservando l’acqua che si sarà formata nella padella.

Teniamo da parte una manciata abbondante di fave e alcuni molluschi, quindi saltiamo per pochi minuti i restanti tartufi di mare insieme alle fave in una padella con un filo d’olio e l’acqua di cottura dei molluschi filtrata. Frulliamo il tutto nel mixer insieme a poco olio, pepe e qualche cucchiaio di ricotta, in modo da ottenere un composto denso e cremoso.

Frulliamo le fave tenute da parte insieme a poco olio, qualche cucchiaio d’acqua, sale e pepe, in modo da ottenere una sorta di purè fluido. Sforniamo i pomodorini prima che secchino eccessivamente. Puliamo i calamari, tagliamoli a pezzi, laviamoli, asciughiamoli e scottiamoli in una padella con un filo d’olio fino a quando saranno teneri.

Stendiamo la pasta in una sfoglia piuttosto sottile e tagliamola a dischi con un coppapasta. Distribuiamo su metà dei dischi una piccola porzione di ripieno di fave e tartufi di mare, quindi sovrapponiamo l’altra metà dei dischi e premiamo bene sui bordi per sigillare il ripieno.

Cuociamo i ravioli per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata. Scoliamoli e ripassiamoli nella padella con i calamari per pochi istanti. Distribuiamo un velo di purè di fave sul fondo dei piatti, adagiamo sopra i ravioli con i calamari e aggiungiamo i tartufi di mare tenuti da parte. Completiamo con i pomodorini e cospargiamo con scorza di limone grattugiata.

Se la ricetta “Ravioli con calamari e tartufi di mare” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.