Masterchef 7 | Pizzoccheri alla silana ricetta Rocco Buffone

L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della settima stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “In viaggio con”, Rocco Buffone, il giovane professore di chimica, ci ha proposto un piatto scoperto durante un suo viaggio in Valtellina, i buonissimi e caratteristici pizzoccheri, proposti in versione calabrese.

Masterchef Italia 7 - ricetta Pizzoccheri alla silana di Rocco Buffone
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 7 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pizzoccheri alla silana proposta per noi da Rocco Buffone nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!

Durata ricetta Pizzoccheri alla silana: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • Farina di grano saraceno, 500 g
  • Farina 00, 100 g
  • Verza, 600 g
  • Patate della Sila (o similari), 3
  • Provola silana, 300 g
  • Burro
  • Aglio, 1 spicchio
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento della ricetta Pizzoccheri alla silana da Masterchef Italia 7

Controlliamo la temperatura dell’acqua sul fuoco e assicuriamoci che sia di circa 50°. Mescoliamo 400 grammi di farina di grano saraceno e la farina bianca, aggiungiamo sale e acqua a circa 50 °C, in modo che gli amidi del grano saraceno si amalgamino più facilmente.

Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, non ha bisogno di riposare. Quando l’acqua non serve più, alziamo la fiamma e portiamola a bollore per poi cuocervi insieme le verdure e i pizzoccheri. Stendiamo la pasta con il matterello, non troppo sottile, aiutandosi con altra farina di grano saraceno. Tagliamo a forma rettangolare, dando la tipica forma ai pizzoccheri.

Peliamo le patate (se possibile silane, o similari) e tagliamole a fette spesse e uniformi, in modo che cuociano in modo omogeneo. Saliamo l’acqua (circa 10 g per ogni litro) e immergiamo le patate (dopo 2’ circa va aggiunta la verza).

Puliamo la verza, sfogliandola. Tagliamola a metà, quindi facciamola a fette eliminando la parte coriacea. Immergiamo anch’essa nell’acqua a bollore con le patate. Lasciamo a cuocere per circa 4’.

Versiamo i pizzoccheri distribuendoli lentamente a pioggia nello stesso tegame in cui cuociono le verdure, lasciamo cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo, grattugiamo la provola silana e teniamo da parte.

Tagliamo lo spicchio d’aglio in camicia a metà, versiamo in un tegame il burro e lasciamolo sciogliere assieme all’aglio a fuoco medio-basso fino ad ottenere un color nocciola. Rimuoviamo l’aglio e teniamo da parte.

Scoliamo bene i pizzoccheri e le verdure, che hanno completato la cottura insieme, e saltiamo velocemente in padella per amalgamare i sapori tra loro. Poniamo il coppapasta al centro del piatto, e spolveriamo con la provola grattugiata.

Riponiamo un primo strato di pizzoccheri e verdure ancora bollenti, poi dell’altra provola, un secondo strato di pizzoccheri e verdure e un’altra spolverata di provola. Rimuoviamo il coppapasta e, con un cucchiaino, bagniamo con gocce di olio fuso all’aglio.

Se la ricetta “Pizzoccheri alla silana” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.