<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Masterchef 7 | Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime ricetta Marianna Calderaro

L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della settima stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo Un piatto per, Marianna Calderaro, la giovane impiegata di Monopoli, ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta di un antipasto impiattato con una striscia realizzata con del nero di seppia a cui Marianna ha aggiunto delle striscioline di seppia, completando il piatto con zucchine arrotolate, dischi di gelatina e del corallo spezzettato.

Masterchef Italia 7 - ricetta Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime di Marianna Calderaro

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 7 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime proposta per noi da Marianna Calderaro nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!

Durata ricetta Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • Tè verde, 5 g
  • Seppie, 2
  • Lime, 1
  • Lamponi, 12
  • Agar agar, 5 g
  • Farina 00, 10 g
  • Nero di seppia, 5 ml
  • Zucchine, 1
  • Brodo vegetale, 70 ml
  • Erbe aromatiche secche
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento della ricetta Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime da Masterchef Italia 7

In un pentolino con 150 ml di acqua già a bollore immergiamo il tè verde, spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione. Puliamo le seppie e tagliamole a striscioline. Disponiamo in una padella le erbe aromatiche secche.

Facciamo bruciacchiare con il cannello. Appoggiamo un frangifiamme di diametro superiore alla padella, adagiamo sul frangifiamme le striscioline di seppie e copriamo il tutto con un’altra padella della stessa dimensione rovesciata.

Grattugiamo la scorza di un lime. Spremiamo nel pentolino con il tè verde mezzo lime e filtriamo. Aggiungiamo la scorza. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e aggiungiamo l’agar agar nel momento in cui inizia a bollire il liquido. Mescoliamo. Travasiamo il liquido in una placchetta e inseriamo in abbattitore.

In bicchiere del frullatore ad immersione, frulliamo il brodo, 25 ml di olio, la farina e il nero di seppia. Mettiamo sul fuoco un padellino e aggiungiamo un mestolo di emulsione di nero di seppia. Lasciamo evaporare fino a quando si solidifica e diventa croccante.

Con un pelapatate tagliamo le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza. Mettiamo del sale grosso e immergiamole in una boule con acqua e ghiaccio. Arrotoliamo le zucchine su se stesse formando delle roselline e mettiamo da parte su un piattino.

Recuperiamo la placca dall’abbattitore e tagliamo, coppiamo con un ring circolare la gelatina di tè verde e lime. In una padella antiaderente con un filo di olio evo piastriamo le seppie per qualche istante. Spegniamo il fuoco e saliamo.

Impiattiamo realizzando una striscia con il nero di seppia avanzato e disponiamo le striscioline di seppia. Continuiamo con le zucchine arrotolate, il corallo spezzettato irregolarmente e i dischi di gelatina. Concludiamo il piatto con qualche lampone.

Se la ricetta “Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della settima stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo Un piatto ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.