<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Masterchef 7 | Tagliatelle al ragù alla bolognese ricetta Giovanna Rosanio

Dopo averci proposto la ricetta Crudo al fumo con cui ha vinto la prova dell’invention test, l’aspirante chef amatoriale di MasterChef 7 Giovanna Rosanio, nella prima prova in esterna in Piazza Santo Stefano a Bologna ha scelto di preparare il menù della squadra rossa (composta Alberto, Antonino, Eri, Francesco, Marianna, Simone, Rocco, Tiziana) preparando tre tipici piatti della tradizione gastronomica felsinea: le Crescentine e mortadella, le Tagliatelle con ragù alla bolognese e le Raviole bolognesi, piatti giudicati da una platea di 150 bolognesi doc. La seconda ricetta proposta è quella delle Tagliatelle al ragù alla bolognese, un primo piatto di pasta fresca condito con il tipico, caratteristico ed originale ragù alla bolognese.

Masterchef Italia 7 - ricetta Tagliatelle al ragù alla bolognese di Giovanna Rosanio

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 7 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tagliatelle al ragù alla bolognese proposta per noi da Giovanna Rosanio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!

Durata ricetta Tagliatelle al ragù alla bolognese: 160 min

Ingredienti per 4 persone

  • Polpa di manzo macinata grossa, 300 g
  • Pancetta di maiale, 150 g
  • Carota gialla, 50 g
  • Costa di sedano, 50 g
  • Cipolla, 50 g
  • Passata di pomodoro, 300 g
  • Concentrato di pomodoro, 125 g
  • Vino bianco, 1/2 bicchiere
  • Latte intero, 1/2 bicchiere
  • Farina 00, 400 g
  • Uova, 4
  • Brodo vegetale
  • Olio evo
  • Burro
  • Sale
  • Pepe

Procedimento della ricetta Tagliatelle al ragù alla bolognese da Masterchef Italia 7

Tritiamo finemente il sedano, la carota, la cipolla. Tagliamo la pancetta prima a dadini e poi tritata fine con la mezzaluna. Sciogliamo, in un tegame possibilmente di terracotta o di alluminio, 50 g di burro, e versiamo 3 cucchiai di olio.

Lasciamo imbiondire il soffritto, facciamolo appassire dolcemente e versiamo anche la pancetta. Uniamo la carne macinata, mescoliamo bene con un mestolo facendola rosolare e bagniamo con il vino fino a quando sarà completamente evaporato.

Uniamo la passata e il concentrato di pomodoro, copriamo e facciamo sobbollire lentamente per circa 2 ore, aggiungendo quando occorre del brodo.

Nel frattempo, prepariamo l’impasto delle tagliatelle: versiamo la farina a fontana su un tagliere, incorporiamo le uova e impastiamo in modo regolare fino all’ottenimento di un impasto liscio.

Lasciamo riposare l’impasto avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti e poi stendiamolo a mano con il matterello, ad uno spessore di circa 0.6-0.8 mm.

Infariniamo la sfoglia per evitare che si appiccichi e arrotoliamola, ripiegandola in lembi. Tagliamo al coltello le tagliatelle, con uno spessore di circa 7 mm. Cospargiamo di farina per impermeabilizzarle.

Aggiungiamo poco prima della fine della cottura del ragù il latte, per smorzare l’acidità del pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe.

Nel frattempo, portiamo a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e cuociamo le tagliatella per qualche minuto. Scoliamo e condiamo con il ragù aggiungendo, all’occorrenza, l’acqua di cottura della pasta.

Se la ricetta “Tagliatelle al ragù alla bolognese” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Tagliatelle al ragù alla bolognese
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Dopo averci proposto la ricetta Crudo al fumo con cui ha vinto la prova dell’invention test, l’aspirante chef amatoriale di MasterChef 7 Giovanna Rosanio, nella prima prova in esterna in Piazza Santo Stefano a Bologna ha scelto di preparare il menù della squadra rossa (composta Alberto, Antonino, Eri, Francesco, Marianna, Simone, Rocco, Tiziana) preparando tre ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.