Ostrica poché al prosecco, capesante alla plancia e crema bianca di Granseola ricetta Luigi Pezzano da MasterChef 4

Un secondo piatto che sembra una vera e propria opera d’arte con il tocco di classe rappresentato dall’ostrica pochè al prosecco quello che ci ha proposto Luigi Pezzano, ospite della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Luigi Pezzano, bravissimo e giovane chef de “La terrazza saracena” dell’hotel “Al Saraceno” di Varigotti, ha preparato un piatto di ostriche e granseola con aggiunta di capesante, un piatto di mare davvero molto invitante.

Masterchef 4 - ricetta Ostrica poché al prosecco, capesante alla plancia e crema bianca di Granseola di Luigi Pezzano
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 4 in onda su Sky

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ostrica poché al prosecco, capesante alla plancia e crema bianca di Granseola proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Ostrica poché al prosecco, capesante alla plancia e crema bianca di Granseola: 10 min

Ingredienti per 1 persona

  • granseola, 500 gr
  • ostriche, 3
  • capesante, 2
  • prosecco, 1 lt
  • panna fresca, 100 gr
  • limone, 1
  • erba cipollina, 100 gr
  • scalogno, 1
  • pepe
  • olio
  • sale
  • germogli di fiori eduli, q.b.

Procedimento della ricetta Ostrica poché al prosecco, capesante alla plancia e crema bianca di Granseola da MasterChef

Apriamo la granseola sollevando il carapace superiore e priviamola degli umori interni. In una pentolino versiamo gli umori della granseola e profumiamo il tutto con la buccia grattuggiata di un limone; aggiungiamo la panna e portiamo sul fuoco a fiamma dolce finché la salsa non si riduce.

Apriamo le capesante inserendo il coltello nella valva ed estraiamo il frutto; puliamo con cura le noci delle capesante in acqua e ghiaccio facendo attenzione che non ci sia sabbia. Eliminiamo la barbetta e il corallo. Asciughiamo le capesante e lasciamole riposare per qualche minuto in una boule con un filo d’olio.

Laviamo le ostriche e immergiamole nella pentola con il prosecco e lo scalogno. Procediamo con una cottura a pochè per tre minuti. Saliamo le capesante e cuociamole “alla plancia” da ambe due i lati su una padella molto calda.

Apriamo le ostriche e asciughiamole.Assembliamo il piatto mettendo assieme tutti gli ingredienti, decoriamo con erba cipollina tagliata finemente e germogli e fiori eduli.

Video della ricetta Ostrica poché al prosecco, capesante alla plancia e crema bianca di Granseola da MasterChef

Ecco il video della ricetta Ostrica poché al prosecco, capesante alla plancia e crema bianca di Granseola presentata all’interno della trasmissione di cucina Masterchef 4 su Sky.

Se la ricetta “Ostrica poché al prosecco, capesante alla plancia e crema bianca di Granseola” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.