Pan soffice di Pasqua ricetta Cattelani da La Prova del Cuoco

Rimanendo in tema di ricetta pasquali, davvero molto interessante e gustosa la ricetta che ci ha proposto, nella puntata di sabato della trasmissione di cucina La prova del Cuoco, la maestra di cucina più amata dai piccini, cioè Natalia Cattelani che, in compagnia del fido aiutante Lorenzo Branchetti, ci ha proposto la ricetta del pan soffice di Pasqua, una torta salata a forma di agnellino fatta con pasta per pizza e un ripieno di prosciutto cotto di Praga e provolone piccante.

La Prova del Cuoco - Pan soffice di Pasqua ricetta Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pan soffice di Pasqua di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pan soffice di Pasqua: 60 min

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 200 g di latte
  • 10 g di lievito di birra disidratato

Per il ripieno

  • 120 g di prosciutto cotto di Praga
  • 120 g di provolone piccante
  • semi di sesamo per decorare

Procedimento della ricetta Pan soffice di Pasqua di Natalia Cattelani

Facciamo scaldare metà dose di latte con il burro , non appena questo si sarà sciolto uniamo lo zucchero e mescoliamo bene. Aggiungiamo il latte rimanente e il lievito di birra, attendete un paio di minuti per farlo reidratare.

In una ciotola o planetaria inseriamo la farina, rompiamo le uova sbattiamole bene e tenerne un paio di cucchiai da parte, il resto versiamolo nella farina. Uniamo il composto di latte e burro, e impastiamo aggiungendo per ultimo il sale. Otteniamo un composto morbido liscio e omogeneo, se occorre aggiungete ancora un po’ di latte .

Lasciamo riposare il panetto coperto in una ciotola lontano da correnti e fonti di luce fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Grattugiamo grossolanamente il formaggio e facciamo a pezzetti il prosciutto. Versiamo la pasta sul piano di lavoro e separarne circa un terzo, da qui ricaveremo il viso le orecchie le due zampine e il codino dell’agnello.

Dall’impasto rimanente ricaviamo 18/20 pezzetti . Formiamo con ogni porzione delle piccole lingue di impasto abbastanza sottile aiutandovi anche con un mattarello, farciamo con un po’ di formaggio e prosciutto e ripieghiamo i bordi per la loro lunghezza, arrotoliamo partendo dalla parte più stretta e ricaviamo dei rotolini .

Procediamo fino ad esaurire tutti i pezzetti. Su una placca da forno componiamo l’agnello adagiando prima la testa e poi il corpo formato dai ricciolini di pasta farciti, ultimiamo posizionando la coda le orecchi e le zampine.

Aggiungiamo al composto di uova tenuto da parte un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e spennelliamo bene e abbondantemente tutto l’agnello. Cospargiamo sui riccioli i semi di sesamo, attendiamo ancora 30 minuti prima di infornare e cuociamo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Video della ricetta Pan soffice di Pasqua di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pan soffice di Pasqua” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pan soffice di Pasqua” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Torta all'ananas di Samya

Mattino Cinque | Torta all’ananas ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta all'ananas di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.