Pronto e postato | Timballo di pasta ricetta Benedetta Parodi

Nel secondo appuntamento di giovedì 13 aprile con la sua nuova trasmissione di cucina Pronto e postato in onda su Real Time, dopo averci proposto all’ora di pranzo la ricetta del Filetto di maiale con salsa alle arachidi, la nostra fantastica amica Benedetta Parodi ci ha preso per la gola proponendoci un ricco primo piatto di pasta, un timballo preparato con due rotoli di pasta brisèe che la nostra Benedetta ha poi farcito con delle mezze maniche condite con un pesto di ricotta, pomodorini secchi, mandorle e pinoli, un piatto perfetto per queste festività pasquali ormai alle porte.

Pronto e postato - ricetta Timballo di pasta di Benedetta Parodi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Pronto e postato in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Timballo di pasta proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!

Durata ricetta Timballo di pasta: 60 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 300g di mezze maniche
  • 2 rotoli di pasta brisè
  • 15 Pomodorini secchi sott’olio
  • 1 cucchiaiata di pinoli
  • 1 cucchiaiata di mandorle
  • 10 foglie di basilico
  • 250g ricotta
  • 2 cucchiai pieni di parmigiano
  • Olio extravergine di oliva qb

Procedimento della ricetta Timballo di pasta da Pronto e postato

Buttiamo le mezze maniche in acqua bollente e facciamole cuocere 5 minuti. Intanto prepariamo il pesto: laviamo le foglie di basilico, asciughiamole e frulliamole con la maggioranza dei pomodorini secchi, la ricotta e il suo latte, i pinoli, le mandorle, il parmigiano, 10 foglie di basilico.

Il trucco: in sostituzione dell’olio, che si usa normalmente nel pesto, aggiungiamo nel vaso del mixer una sola girata d’olio e una mestolata di acqua di cottura della pasta, così da renderlo più leggero.

Scoliamo la pasta e condiamola con la salsa, allungando con acqua di cottura e qualche pomodorino avanzato sfilettato col coltello. Stendiamo la pasta brisè in una teglia foderata di carta forno e bucherelliamo la base.

Poi farciamo con la pasta e copriamo con un secondo strato di brisè. Sigilliamo le estremità con le dita umide e spennelliamo la superficie di olio. Cuociamo il timballo in forno a 180° per almeno 30 minuti e serviamo caldo o freddo.

Se la ricetta “Timballo di pasta” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.