Buonissimo l’antipasto che ci ha proposto lo chef Cristian Bertol nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di mercoledì 9 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta degli Involtini di prosciutto con fagiolini e provola proposta da Renato Salvatori, ha risposto lo chef trentino Cristian Bertol che, dopo averci proposto nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la gustosa e ricca ricetta dell’Omelette con menta e funghi, ha preparato oggi dei buonissimi fagottini di pasta fillo che lo chef ha farcito con un composto a base di ricotta e fagiolini, il tutto servito su una salsa di pomodorini.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cristian Bertol per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fagottino di fagiolini e ricotta con coulis di pomodoro di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Fagottino di fagiolini e ricotta con coulis di pomodoro: 50 min
Ingredienti
- 200 g di fagiolini già cotti,
- 200 g di ricotta vaccina fresca,
- sale,
- olio,
- scalogno,
- 200 g di pomodori maturi,
- 2 tuorli,
- 200 g di pasta fillo,
- 100 g di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Fagottino di fagiolini e ricotta con coulis di pomodoro di Cristian Bertol
Mettiamo a sbollentare i fagiolini, scoliamoli e tagliamoli a pezzetti piccoli con il coltello. In una padella scaldiamo un filo di olio e aggiungiamo metà dello scalogno tagliato a fettine.
Aggiungiamo anche i fagiolini sbollentati e tagliati a pezzetti, aggiustiamo di sale e facciamo insaporire. In un pentolino mettiamo un goccio d’olio ed uniamo metà dello scalogno. Facciamolo soffriggere ed aggiungiamo i pomodorini freschi tagliati a metà.
Aggiustiamo di sale utilizzando del sale grosso e continuiamo a cuocere. Prepariamo il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta vaccina, il formaggio grana grattugiato, del pepe ed il tuorlo d’uovo.
Amalgamiamo per bene il tutto e aggiungiamo i fagiolini saltati in padella e lasciati a raffreddare amalgamando per bene il tutto. Per i fagottini utilizzare la pasta fillo stendendo il foglio e ricavando più rettangoli.
Disponiamo due di questi rettangoli uno sull’altro in modo che si incrocino. Sbattiamo in un bicchiere dell’ acqua con il rosso d’uovo e spennelliamo il rettangolo che resta sopra.
Farciamo al centro con il ripieno di ricotta e fagiolini, chiudiamo ottenendo dei fagottini che resteranno chiusi grazie al tuorlo. Mettiamo a cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti. Frulliamo la salsa di pomodorini e serviamo sulla base di salsa i fagottini completando con un filo di olio fresco.
Video della ricetta Fagottino di fagiolini e ricotta con coulis di pomodoro di Cristian Bertol per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Fagottino di fagiolini e ricotta con coulis di pomodoro” cucinata da Cristian Bertol tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Fagottino di fagiolini e ricotta con coulis di pomodoro” di Cristian Bertol tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.