Prova del Cuoco | Gelato all’arancia e carota alla vaniglia ricetta Di Noto

Tocca al simpaticissimo maestro gelataio siciliano Pietro Di Noto chiudere il menù di questa ricca puntata di martedì 24 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco proponendoci, come di consueto, la ricetta di uno dei suoi buonissimi gelati preparato con un mix di ingredienti della sua terra di origine, arance rosse di Sicilia e mandorle di Avola unite a succo di carote e bacche di vaniglia del Madagascar in un connubio di sapori davvero irresistibile.

La Prova del Cuoco - Gelato all’arancia e carota alla vaniglia ricetta Pietro Di Noto
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Pietro Di Noto per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gelato all’arancia e carota alla vaniglia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gelato all’arancia e carota alla vaniglia: 50 min

Ingredienti

  • 300 cl di latte di riso,
  • 200 g di zucchero di canna grezzo,
  • 50 g di miele millefiori,
  • 20 g di farina di semi di carrube,
  • 1 bacca di vaniglia del Madagascar,
  • 300 cl di succo di arancia rossa di Sicilia,
  • 200 cl di succo di carota,
  • 20 g di bicarbonato di sodio,
  • 100 g di mandorle di Avola pelate

Procedimento della ricetta Gelato all’arancia e carota alla vaniglia di Pietro Di Noto

Mettiamo in una pentola il latte di riso e portiamolo a bollore. Uniamo lo zucchero di canna, il miele e la farina di semi di carrube. Dopo aver disciolto tutti gli ingredienti, aggiungiamo i semi estratti dalla bacca di vaniglia ed amalgamiamo bene.

Lasciamo riposare in frigo per 8 ore. Nel frattempo, mescoliamo il succo di arance con il succo di carote ed il bicarbonato di sodio.

Uniamo il composto ottenuto al latte di riso, frulliamo il tutto per immersione ed in seguito trasferiamo la miscela nella gelatiera. Tritiamo molto finemente le mandorle in modo da ottenere una farina.

Dopo circa 30 minuti il gelato sarà pronto. Inseriamolo in una coppa precedentemente ghiacciata nel congelatore, decoriamo con la farina di mandorle e serviamo.

Video della ricetta Gelato all’arancia e carota alla vaniglia di Pietro Di Noto per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gelato all’arancia e carota alla vaniglia” cucinata da Pietro Di Noto tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Gelato all’arancia e carota alla vaniglia” di Pietro Di Noto tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.