Prova del Cuoco | Penne multicolore con polpettine di luganiga ricetta Valbuzzi

Buono e gustoso il primo piatto che ci ha proposto lo chef Roberto Valbuzzi nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata odierna della Prova del Cuoco. Alla ricetta delle Penne con cinta senese cipolla rossa e pecorino preparata da Katia Maccari ha risposto chef Valbuzzi proponendo la ricetta di un primo piatto di penne con verdure miste di colore diverso con aggiunta di polpette di salsiccia a completare il piatto.

La Prova del Cuoco - Penne multicolore con polpettine di luganiga ricetta Roberto Valbuzzi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Roberto Valbuzzi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Penne multicolore con polpettine di luganiga di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Penne multicolore con polpettine di luganiga: 18 min

Ingredienti

  • 100 gr di penne rigate
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1/4 di peperone giallo
  • 4 pomodorini datterino
  • 100 gr di luganiga
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Penne multicolore con polpettine di luganiga di Roberto Valbuzzi

Tagliamo il peperone giallo a dadini. Al mortaio pestiamo i semi di finocchi e origano. Tagliamo a dadini carota e zucchine e passiamo in padella con un pò di olio e uniamo il peperone tagliato, saliamo e aggiungiamo la salsiccia a pezzi, facciamo rosolare e aggiungiamo qualche pomodoro pelato.

Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere. Cuociamo in acqua bollente salata la pasta e scoliamo. In una ciotola mettiamo un po’ di acqua di cottura, un po’ di olio e un po’ di farina, amalgamiamo bene e versiamo in padella con le verdure, mescolando.

Aggiungiamo in padella la pasta e saltiamo. Terminiamo la cottura e impiattiamo completando con foglie di basilico fresco.

Video della ricetta Penne multicolore con polpettine di luganiga di Roberto Valbuzzi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Penne multicolore con polpettine di luganiga” cucinata da Roberto Valbuzzi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Penne multicolore con polpettine di luganiga” di Roberto Valbuzzi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.