Prova del Cuoco | Pizza di patate con cotto e scamorza ricetta Moroni

Nella sua rubrica del lunedì dedicata alla preparazione di ricette che permettono di riciclare quanto avanzato dal giorno prima o quanto abbiamo ancora nel frigorifero, la nostra amica Anna Moroni, nella puntata di lunedì 10 aprile della Prova del cuoco, ha accolto la richiesta di Pamela da Pavia che ha avanzato della scamorza, patate lessate e prosciutto cotto, utilizzando questi ingredienti per preparare una buonissima e croccante pizza di patate, un piatto da leccarsi letteralmente i baffi.

La Prova del Cuoco - Pizza di patate con cotto e scamorza ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza di patate con cotto e scamorza di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pizza di patate con cotto e scamorza: 45 min

Ingredienti:

  • 1 kg di patate,
  • 240 g di farina,
  • 2 uova,
  • 100 g di grana grattugiato,
  • 100 g di prosciutto cotto,
  • 120 g di scamorza a fette,
  • burro q.b.,
  • sale

Procedimento della ricetta Pizza di patate con cotto e scamorza di Anna Moroni

Lessiamo e schiacciamo le patate. Raccogliamo le purea in una ciotola e aggiustiamo con un pizzico di sale, il grana, le uova e la farina. Amalgamiamo bene fino ad avere un impasto omogeneo.

Prendiamo una padella del diametro di 24 cm e foderiamola con la carta da forno. Mettiamo in padella metà del composto e allarghiamolo bene. Aggiungiamo sopra il prosciutto e la scamorza a fette.

Su un piano allarghiamo l’altra metà del composto e poi mettiamola sopra al prosciutto e formaggio. Sigilliamo bene i bordi e cuociamola a fiamma moderata.

Una volta che sarà cotta da un lato, aiutandosi con un gira frittata o con un coperchio, giriamo la pizza. Quando sarà ben dorata, spennelliamola con del burro fuso e serviamo.

Video della ricetta Pizza di patate con cotto e scamorza di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pizza di patate con cotto e scamorza” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pizza di patate con cotto e scamorza” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Bicchierini golosi di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Bicchierini golosi ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bicchierini golosi di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.