Prova del Cuoco | Risotto del perdono ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale risotto quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 2 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, è tornato al suo primo amore proponendoci un risotto mantecato al gorgonzola dolce e servito con una fonduta di taleggio e spinaci da leccarsi i baffi.

La Prova del Cuoco - Risotto del perdono ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto del perdono di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto del perdono: 40 min

Ingredienti

  • 320 g di riso Carnaroli, 
  • 200 g di spinaci novelli,
  • 120 g di gorgonzola dolce,
  • 120 g di taleggio,
  • 30 g di formaggio grattugiato,
  • 60 g di burro,
  • 1 cipolla,
  • 1 bicchiere di vino bianco Traminer,
  • 1 mazzetto di salvia fresca,
  • alloro,
  • brodo di carne bianca

Procedimento della ricetta Risotto del perdono di Sergio Barzetti

In una casseruola appassiamo la cipolla tritata con 20 g di burro, uniamo il riso, tostiamolo per pochi minuti, sfumiamolo con il vino, lasciamo evaporare, uniamo l’alloro e bagniamo con il brodo caldo.

Nel frattempo estraiamo gli spinaci, recuperiamo il succo e mettiamolo in una brocca, uniamovi il taleggio spezzettato a cubetti e scaldiamo qualche minuto in bagnomaria o 1 minuto al microonde, frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione.

In un pentolino sciogliamo il burro e salvia e teniamolo da parte. Togliamo dal fuoco il risotto, facciamolo riposare per 3 minuti, uniamo il parmigiano, il gorgonzola, il burro e salvia e mantechiamo il tutto. Serviamo il risotto molto cremoso, decorando con la fonduta di spinaci e taleggio.

Video della ricetta Risotto del perdono di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto del perdono” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Risotto del perdono” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.