Ricette all’italiana | Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di mercoledì 4 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, insieme alla ricetta della torta di zucca proposta al termine della puntata odierna, ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole.

Ricette all'italiana - ricetta Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole di Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole: 40 min

Ingredienti

  • 300 g di paccheri rigati,
  • 400 g di cime di rapa già lessate,
  • 200 g di filetti di ricciola,
  • 200 g di vongole,
  • 150 g di pomodorini cotti al forno,
  • peperoncino semifresco,
  • aglio semifresco,
  • sale,
  • olio evo,
  • estratto naturale di peperoncino

Procedimento della ricetta Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole da Ricette all’italiana

Mettete a soffriggere in una padella un pò di aglio con un goccio di olio. Aggiungete quindi le vongole (che dovrete prima spurgare se fresche) e fatele aprire aggiungendo un pò di peperoncino.

Appena le vongole incominceranno ad aprirsi, unite i pomodorini datterini che avrete, in precedenza, tagliato a metà e cotto in forno. Aggiungete anche un pò di estratto di limone. Fate lessare i paccheri in acqua bollente e salata.

Mettete a lessare anche le cime di rapa, ripassandole poi in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio. Frullate quindi le cime di rapa fino ad ottenere una salsa.

Mettete a marinare i filetti di ricciola insieme ad un goccio di succo di limone e un pò di olio. Scolate i paccheri al dente direttamente nella padella con le vongole, aggiungete il carpaccio di ricciola e completate la cottura. Servite i paccheri sulla salsa di cime di rapa.

Video della ricetta Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole di Anna Moroni

Se la ricetta “Paccheri con cime di rapa ricciola e vongole” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

In cucina con Imma e Matteo - ricetta 'Mpepata di cozze

In cucina con Imma e Matteo | Ricetta ‘Mpepata di cozze

Ingredienti, procedimento e video della ricetta 'Mpepata di cozze per la trasmissione di cucina In cucina con Imma e Matteo su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.