Rigatoni al cavolo cappuccio e toma ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Un ricco ed appetitoso primo piatto quello che ci ha preparato quest’oggi il maestro di cucina Sergio Barzetti per il menù odierno di questa interessante puntata di giovedì 17 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Sergio ci ha infatti proposto la ricetta di un primo piatto di rigatoni conditi con una crema ottenuta da verdure bollite (sedano rapa, cavolo cappuccio e finocchio), il tutto reso poi ancora più saporito dall’aggiunta di formaggio toma, piatto completato da una gratinatura in forno.

La Prova del Cuoco - Rigatoni al cavolo cappuccio e toma ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rigatoni al cavolo cappuccio e toma di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Rigatoni al cavolo cappuccio e toma: 45 min

Ingredienti

  • 500 g di rigatoni,
  • mezzo cavolo cappuccio,
  • mezzo finocchio,
  • mezzo sedano rapa,
  • 350 g di toma piemontese,
  • sale,
  • alloro,
  • 100 g di pane grattugiato,
  • burro,
  • 150 g di formaggio grattugiato

Procedimento della ricetta Rigatoni al cavolo cappuccio e toma di Sergio Barzetti

Puliamo il sedano rapa e tagliamo a dadini, possiamo sostituirlo con le patate se vogliamo. Tagliamo a dadini anche il finocchio e tagliamo a pezzetti anche il cavolo cappuccio.

Cuociamo in acqua con alloro, se vogliamo, le verdure, scoliamole quasi tutte. Nell’acqua di cottura con le verdure lasciate dentro cuociamo i rigatoni. Le verdure scolate le frulliamo calde con il mixer ad immersione aggiungendo parte della toma a pezzetti.

Scoliamo la pasta al dente e condiamo con la crema appena frullata. Imburriamo la pirofila da forno e aggiungiamo il pane grattugiato e versiamo metà della pasta condita, aggiungiamo toma a pezzetti e formaggio grattugiato.

Versiamo il resto della pasta e poi un pò di toma e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 180° C per 25 minuti circa.

Video della ricetta Rigatoni al cavolo cappuccio e toma di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Rigatoni al cavolo cappuccio e toma” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Rigatoni al cavolo cappuccio e toma” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

The modern cook - ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza

The modern cook | Torta di maccheroni ricetta Csaba Dalla Zorza

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza per la trasmissione di cucina The modern cook su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.