Risotto al prosecco e radicchio ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

In tutti questi anni di partecipazione alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco abbiamo avuto modo di apprezzare tutte le buonissime ricette proposte dal maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti che ha proposto uno dei suoi piatti forte, il risotto, proponendo la ricetta di un risotto al radicchio e al prosecco, un’idea originale e gustosa per il cenone di Capodanno.

La Prova del Cuoco - Risotto al prosecco e radicchio ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto al prosecco e radicchio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto al prosecco e radicchio: 50 min

Ingredienti per 6 persone

  • 480 g di riso nano vialone nano
  • brodo di carne bianca
  • 600 g di radicchio tardivo
  • 1 bicchiere di prosecco di Valdobbiadene
  • 1 cipolla bianca
  • 80 g di lardo affettato sottilmente
  • 200 g di crescenza
  • 2 foglie di alloro
  • sale

Procedimento della ricetta Risotto al prosecco e radicchio di Sergio Barzetti

Prepariamo il brodo di carne bianca, mettendo in una casseruola, 2 coste di sedano, 1 cipolla bionda con la sua pelle, 3 sovracosce di pollo, alloro, 1 mela e 1 finocchio.

Laviamo ed asciughiamo il radicchio e disponiamolo in un cartoccio di carta da forno insieme alle fettine di lardo (teniamo da parte almeno 2 fettine per il soffritto) ed una foglia di alloro, bagniamo con ½ bicchiere di prosecco, chiudiamo con cura il cartoccio e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Battiamo al coltello il lardo rimanente, affettiamo la cipolla e portiamo sul fuoco in una casseruola da risotto, aggiungiamo il riso, facciamo tostare per 3 minuti, aggiungiamo la foglia di alloro e sfumiamo con ½ bicchiere di prosecco.

Portiamo a cottura il risotto bagnando con il brodo, regolando di sale e mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuto di riposo, mantechiamo il risotto con la crescenza e serviamo accompagnando con il radicchio stufato in forno.

Video della ricetta Risotto al prosecco e radicchio di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto al prosecco e radicchio” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Risotto al prosecco e radicchio” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.