Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane ricetta La Prova del Cuoco

Per la rubrica classica del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Campanile Italiano, si sono sfidate due coppie in rappresentanza di due diverse regioni, Emilia Romagna e Campania, proponendo due diverse e buonissime ricette. La prima che vi presentiamo è stata preparata dalla coppia campana che ha proposto un primo piatto di spaghettoni di gragnano conditi con una crema di scarole insaporita con olive nere, capperi e una spolverata finale di polvere di pane.

La Prova del Cuoco - ricetta Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane : 25 min

Ingredienti

  • 360 g spaghettoni,
  • 100 g olive nere,
  • 2 cucchiai capperi dissalati,
  • 1 scarola liscia,
  • 1 limone,
  • 100 g pane al latte grattugiato,
  • olio evo,
  • sale,
  • aglio
  • peperoncino e prezzemolo q.b.

Procedimento della ricetta Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane

Mondiamo, tagliamo e laviamo accuratamente la scarola liscia, poi sbollentiamola per qualche secondo in acqua bollente. In una padella rosoliamo uno spicchio d’aglio con dell’olio evo, aggiungiamo la scarola lasciandola insaporire, eliminiamo l’aglio e frulliamo al minipimer riducendo il tutto in crema.

Tostiamo il pan latte in un padellino antiaderente con la scorza grattugiata di un limone. Cuociamo gli spaghettoni in abbondante acqua salata.

Nel frattempo in una padella rosoliamo un po’ di aglio tritato finemente con un goccio di olio evo aggiungendo i capperi e le olive. Scoliamo gli spaghettoni e mettiamoli nel fondo di cottura, lasciamoli insaporire e mantechiamo con la crema di scarola. Impattiamo gli spaghettoni a mo’ di nido, spolveriamo con la polvere di pane tostato e con un abbondante grattugiata di limone.

Video della ricetta Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.