Timballo di pasta con le sarde ricetta Giunta La Prova del Cuoco

Questa nuova ed interessante puntata della trasmissione di cucina La prova del Cuoco si apre oggi con uno dei decani della trasmissione condotta da Antonella Clerici, uno degli chef che sin dalla prima puntata l’hanno accompagnato in questa sua avventura televisiva. Stiamo parlando dello chef siciliano Natale Giunta che ci ha proposto quest’oggi un piatto tipico e caratteristico della sua regione di appartenenza, cioè la Sicilia, proponendoci un delizioso ed appetitoso timballo di pasta condita con le sarde.

La Prova del Cuoco - Timballo di pasta con le sarde ricetta Natale Giunta
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natale Giunta per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Timballo di pasta con le sarde di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Timballo di pasta con le sarde: 60 min

Ingredienti

  • 400g di bucatini
  • 400g di sarde (pulite, eviscerate e decapitate)
  • 2 di acciughe sotto sale
  • 200g di finocchietto selvatico
  • 50g di pinoli tostati
  • 50g di uvetta di Pantelleria
  • 50g di mandorle di Avola
  • 70g di cipollotti freschi
  • 50g di concentrato di pomodoro
  • Pistilli di zafferano q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • Olio extravergine, sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Timballo di pasta con le sarde di Natale Giunta

Laviamo il finocchietto selvatico, lessiamolo velocemente in acqua bollente salata; scoliamolo, asciughiamolo, tritiamolo al coltello e rosoliamolo in una padella capiente con un battuto di cipollotti per circa 5 minuti; uniamo anche le acciughe sotto sale spezzettate, il concentrato e metà delle sarde.

Procediamo con la cottura per altri 10 minuti circa aggiungendo qualche cucchiaio di acqua conservata dalla cottura del finocchietto per amalgamare il tutto. A fuoco spento aggiungiamo l’uvetta rinvenuta in acqua tipepida, i pinoli, le mandorle tritate grossolanamente e pochi pistilli di zafferano.

Facciamo soffriggere per 5 minuti in un’altra padella con olio extravergine di oliva l’altra metà delle sarde. Cuociamo i bucatini al dente nella stessa acqua di cottura del finocchietto selvatico, scoliamoli e condiamoli con la salsa di sarde.

Cospargiamo bene di olio uno stampo da timballo e cospargiamo di pangrattato le pareti. Formiamo un primo strato di pasta, aggiungiamo le sarde fritte e terminiamo con un altro strato di pasta.

Cospargiamo con altro pangrattato e passiamo in forno preriscaldato a 160°C per 20’. Terminiamo il piatto con mollica di pane tostata e finocchietto selvatico tritato.

Video della ricetta Timballo di pasta con le sarde di Natale Giunta per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Timballo di pasta con le sarde” cucinata da Natale Giunta tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Timballo di pasta con le sarde” di Natale Giunta tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.