È sempre mezzogiorno | Tortelli di castagne e mostarda ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di giovedì 22 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tortelli di castagne e mostarda.

È sempre mezzogiorno | Tortelli di castagne e mostarda ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tortelli di castagne e mostarda proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Tortelli di castagne e mostarda : 50 min

\\\

Ingredienti per 4 persone

per la pasta

  • 300g di farina 00
  • 3 uova grandi

per il ripieno

  • 300g di castagne secche
  • 150g di formaggio grattugiato
  • 80g di mostarda mista
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • alloro

per condire

  • 80g di burro
  • 50g di gherigli di noci
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe

Procedimento della ricetta Tortelli di castagne e mostarda da È sempre mezzogiorno

Per preparare la sfoglia, impastate le uova con la farina, quindi lasciate riposare il panetto ottenuto avvolto nella pellicola trasparente per almeno mezz’ora. Infine, tiratela col mattarello, ottenendo una sfoglia sottile, che dividete in quadratoni.

Per preparare il ripieno, ammollate in acqua, la sera prima, le castagne secche e poi cuocetele in una casseruola con acqua, sale, alloro e miele. Lasciate sobbollire lentamente per almeno 40 minuti, poi scolatele e frullatele insieme alla mostarda.

Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, un tuorlo e amalgamate. Lasciate riposare in frigorifero.

Mettete al centro di ogni quadrato di sfoglia un mucchietto di ripieno e chiudete, ritagliando i tortelli che lesserete in acqua bollente e salata.

Per preparare la salsa, pestate le noci sgusciate con il mortaio. In una padella antiaderente fate fondere il burro con uno spicchio di aglio e le noci sbriciolate; lasciate soffriggere. Salate, pepate e unite un pochino di acqua di cottura dei tortelli. Scolate i tortelli nel sugo di noci e servite spolverando di formaggio grattugiato.

Video della ricetta Tortelli di castagne e mostarda di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Tortelli di castagne e mostarda tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Tortelli di castagne e mostarda di Daniele Persegani

\\\

Se la ricetta “Tortelli di castagne e mostarda ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Stracciatella in brodo ricetta Barbara Agosti

È sempre mezzogiorno | Stracciatella in brodo ricetta Barbara Agosti

Nella puntata odierna di giovedì 22 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.