Nella puntata odierna di giovedì 21 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sal De Riso, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta esotica.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta esotica proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta esotica : 50 min
\\\\\\\
Ingredienti per 4 persone
Per il morbidone al cocco e pistacchio
- 100 g di burro
- 70 g di zucchero a velo
- 55 g di uova
- 80 g di cocco rapè
- 20 g di pistacchi tostati
- 15 g di amido di mais
- 300 g di crema pasticcera
Per la bavarese al cocco
- 125 ml di latte
- 125 ml di panna
- 75 g di cocco rapè
- 110 g di tuorli
- 60 g di zucchero
- 350 g di cioccolato bianco
- 11 g di gelatina
- 55 ml di acqua
- 600 g di panna montata
Per la gelatina al mango e lampone
- 150 g di purea di lamponi
- 100 g di purea di mango
- 50 g di zucchero
- 6 g di gelatina
- 30 ml di acqua
- Succo di 1 limone
Per la glassa al mango
- 240 g di zucchero
- 165 g di destrosio
- 103 g di zucchero invertito
- 250 g di purea di mango
- 103 g di glucosio
- 20 g di gelatina
- 80 ml di acqua
- 100 g di burro di cacao
- 250 g di gelatina neutra
Per ultimare
- Lamelle di cocco
- Cocco rapè
- Lamponi
- Pistacchi
Procedimento della ricetta Torta esotica da È sempre mezzogiorno
Per preparare il morbidone con le fruste, montate il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete la crema pasticcera, continuando a montare. Aggiungete, quindi, le uova a temperatura ambiente e le polveri, ovvero cocco rapè, pistacchi in polvere, amido di mais. Livellate il composto all’interno di una tortiera imburrata, creando uno strato alto circa 2 cm. Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Per preparare al bavarese scaldate latte e panna. Miscelate il tuorlo con lo zucchero, quindi unite alla miscela di latte e panna e, mescolando sul fuoco, portate a 82°. Unite il cocco rapè e spegnete. Versate in una ciotola ed unite il cioccolato bianco fuso. Lasciate raffreddare a 28° circa. Una volta fredda, alleggerite con la panna semi montata.
Per preparare la gelatina miscelate la purea di lamponi con quella di mango. Unite lo zucchero, la gelatina sciolta in acqua e qualche goccia di succo di limone. Versate in un contenitore in silicone e congelate.
Per preparare la glassa in una pentola, mettete la polpa di mango, lo zucchero, il glucosio, il destrosio. Quando bolle, spegnete ed aggiungete il burro di cacao, la gelatina neutra e la gelatina sciolta in acqua. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Per comporre il dolce in una tortiera, create uno strato di bavarese. Inserite al centro la gelatina congelata. Coprite con altra bavarese e finite con il morbidone ormai freddo. Congelate.
Sformate e capovolgete. Colate sopra la glassa e decorate a piacere.
Video della ricetta Torta esotica di Sal De Riso
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Torta esotica tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta esotica di Sal De Riso
\\\\\\\
Se la ricetta ” Torta esotica ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
