È sempre mezzogiorno | Gnocchi fritti ripieni ricetta Gian Piero Fava

Nella puntata odierna di martedì 13 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi fritti ripieni.

È sempre mezzogiorno | Gnocchi fritti ripieni ricetta Gian Piero Fava
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gnocchi fritti ripieni proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Gnocchi fritti ripieni : 60 min

\

Ingredienti per 4 persone

per gli gnocchi

  • 500g di patate
  • 200g di farina 00
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 300g di raschera
  • acqua
  • farina
  • panko
  • olio di semi
  • sale

per ultimare

  • 3 fette di guanciale croccante
  • germogli

per accompagnare

  • 1kg di patate arancioni
  • 1 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • 600g di funghi finferli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • brodo vegetale
  • timo
  • olio evo

Procedimento della ricetta Gnocchi fritti ripieni da È sempre mezzogiorno

In una ciotola, mettete le patate schiacciate e tiepide, la farina, l’amido ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Stendete l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di 1 cm. Ritagliate dei dischetti e, su ognuno, mettete un dadino di formaggio raschera. Richiudete l’impasto sul formaggio, dando la forma di palline lisce.

Preparate una pastella fluida con farina ed acqua frizzante. Passate gli gnocchi nella pastella e, subito dopo, nel panko o pangrattato. Friggete in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per preparare il condimento in padella, scaldate olio, aglio e peperoncino e mettete a rosolare i finferli ben puliti, a fiamma alta.

Tagliate le patate arancioni a dadini e mettetele a cuocere in pentola con il brodo vegetale. Una volta cotte, scolatele e frullatele con il mixer ad immersione, aggiungendo dello zafferano.

Servite gli gnocchi su un letto di crema di patate arancioni con un contorno di finferli.

Video della ricetta Gnocchi fritti ripieni di Gian Piero Fava

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta Gnocchi fritti ripieni tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Gnocchi fritti ripieni di Gian Piero Fava

\

Se la ricetta “Gnocchi fritti ripieni” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Tacos di castagne ricetta Enrico Croatti

È sempre mezzogiorno | Tacos di castagne ricetta Enrico Croatti

Nella puntata odierna di martedì 13 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.