Arista a fiore ricetta Nonis La Prova del Cuoco

Siamo da pochi giorni entrati ufficialmente in primavera e il macellaio, come auto definirsi, Fabrizio Nonis ha voluto, a modo suo, rendere omaggio a questa bellissima stagione proponendo uno dei suoi piatti preferiti. Nonis, noto anche con l’appellativo di el beker, ci ha proposto, in questa puntata di mercoledì 23 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta dell’arista tagliata e servita a voler richiamare la forma di un fiore, un vero e proprio tributo a questa primavera tanto attesa.

La Prova del Cuoco - Arista a fiore ricetta Fabrizio Nonis
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Fabrizio Nonis per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Arista a fiore di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Arista a fiore: 60 min

Ingredienti

  • 1,2 kg di arista (pezzo intero)
  • 9 fettine di pancetta tagliate sottili
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla bianca
  • 2 gambi di sedano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 ml di brodo vegetale
  • sale rosa q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento della ricetta Arista a fiore di Fabrizio Nonis

Eliminiamo la cartilagine esterna dell’arista e pratichiamo due incisioni longitudinali abbastanza profonde lungo tutto il pezzo di carne. Saliamo, pepiamo leggermente ed inseriamo all’interno 8 fettine di pancetta.

Mondiamo e tagliamo a listarelle i peperoni e disponiamoli all’interno delle incisioni praticate nell’arista. Adagiamo sulla parte superiore della carne 1 fettina larga di pancetta per evitare che i peperoni fuoriescano dalle incisioni.

Leghiamo con dello spago da cucina ad una distanza, tra un’asola e l’altra, di almeno 2 cm. Riscaldiamo il forno a 190-200°. Ungiamo una pirofila con dell’olio extravergine d’oliva, uniamo la cipolla ed il sedano tagliati a pezzetti, adagiamo l’arrosto ed inforniamo per circa un’ora.

Al fine di mantenere morbida la carne, rigiriamola almeno un paio di volte e bagniamo di tanto in tanto con il brodo. Tagliamo a fette spesse l’arista (dopo averla fatta raffreddare per almeno 5-10 minuti), bagniamo con il fondo di cottura e serviamo sopra una dadolata di peperoni precedentemente spadellati con del brodo vegetale e dell’olio extravergine.

Video della ricetta Arista a fiore di Fabrizio Nonis per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Arista a fiore” cucinata da Fabrizio Nonis tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Arista a fiore” di Fabrizio Nonis tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.