Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube ricetta Pascucci La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina Gianfranco Pascucci, per la solita rubrica del venerdì Mari e Monti all’interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto oggi la ricetta di un secondo piatto a base di pesce, baccalà per la precisione, che lo chef ha accompagnato con del broccolo toscano, delle rapette bianche e della farina di carrube, un piatto originale e gustoso.

La Prova del Cuoco - Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube ricetta Pascucci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube: 45 min

Ingredienti

  • 1 filetto di baccala’ da 150 g
  • 1 cavolo toscano
  • 1 rapetta bianca
  • 1 cucchiaio di farina di carrube
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • Prezzemolo, sale, pepe q.b

Procedimento della ricetta Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube di Gianfranco Pascucci

Tagliamo sottilmente la rapa e poi montiamola una sull’altra e avvolgiamo nella carta stagnola. Quando serve, aggiungiamo la colatura di alici con il prezzemolo.

Lasciamole marinare in una ciotolina. Tagliamo il trancio del baccalà e scottiamo in un pentolino dalla parte della pelle con alloro, rosmarino, aglio schiacciato, foglia del mandarino ed olio facendo andare a fiamma alta.

Una volta insaporito per bene dalla parte della pelle,  abbassiamo il calore ed aggiungiamo olio evo a coprire. Cuociamo in forno a 70°C per 20 minuti, aggiungendo la farina di carrube. Facciamo scolare dall’olio in eccesso il baccalà.

Scaldiamo una padella un filo d’olio e cuociamo il cavolo nero, facendolo soffriggere e poi aggiungiamo un po’ d’acqua e frulliamo il tutto filtrandolo. Impiattiamo con la crema di broccolo, il baccalà e le rapette.

Video della ricetta Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.