Bistecca Bice ricetta Messeri La Prova del Cuoco

La maestra di cucina toscana dai folti capelli rossi, cioè Luisanna Messeri, ci ha proposto un altro dei suoi incredibili piatti della tradizione. Infatti, Luisanna, in questa ricca ed interessante puntata del lunedì della Prova del Cuoco, ci ha proposto un buonissimo secondo piatto di carne, delle bistecche alla bice, semplici da preparare il cui segreto consiste nella bontà delle materie prime utilizzate, su tutti il tartufo nero che dona al piatto un sapore unico e caratteristico.

La Prova del Cuoco - Bistecca Bice ricetta Luisanna Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bistecca Bice di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Bistecca Bice: 40 min

Ingredienti 

  • 2 fettine di filetto di manzo
  • 1 noce di burro
  • 1 ramo di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio vestito
  • 1 pan briosce affettato
  • 1 tartufo scorzone nero
  • 1 biccherino di Marsala
  • sale e pepe nero

Per impiattare:

  • patatine tonde prelessate
  • 80 g di burro

Procedimento della ricetta Bistecca Bice di Luisanna Messeri

Lavoriamo 50 g di burro e aggiungiamo mezzo tartufo tritato col coltello. Richiudiamolo nella carta d’argento, rendergli la forma cilindrica e ripassiamo in freezer a rassodare.

Fondiamo la noce di burro e facciamo rosolare le fette di panbrioche, togliamo e teniamo in caldo Nella stessa padella aggiungiamo il burro e facciamo rosolare da ambedue le parti le fette di carne, precedentemente legate con lo spago e un rametto di rosmarino.

Spruzziamole di liquore e cuociamo 2 minuti. Aggiustiamo con sale e pepe nero. Avvolgiamo la carne nella carta d’argento per tenerla calda. Glassiamo il sughetto in padella.

Montiamo nel piatto il pane, un paio di fette di burro al tartufo, la carne, le lamelle di tartufo e sopra il sughetto. Serviamo con le patatine lesse ripassate al burro e con qualche fettina di burro e tartufo a decorare.

Video della ricetta Bistecca Bice di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Bistecca Bice” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Bistecca Bice” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Batate in padella ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Batate in padella ricetta Tessa Gelisio

La nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di martedì 20 ottobre della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.