Carbonara di asparagi ricetta Messeri La Prova del Cuoco

Riprendendo il nostro viaggio tra le ricette più amate dal pubblico a casa tra quelle presentate nel corso dell’edizione 2013-2014 della trasmissione La Prova del Cuoco condotta dalla mitica Antonella Clerici, vi vogliamo oggi offrire la ricetta di un primo piatto decisamente originale. Stiamo parlando della ricetta proposta nella puntata di mercoledì 7 Maggio e preparata dalla simpaticissima maestra di cucina toscana dai capelli rossi, cioè Luisanna Messeri, che, per l’occasione, ci ha presentato un modo originale e creativo di preparare un piatto classico del panorama gastronomico italiano, cioè la pasta alla carbonara, unendo al classico guanciale e all’uovo gli asparagi ed ottenendo un primo piatto gustoso e prelibato.

Ricetta Carbonara di asparagi per La Prova del Cuoco su Rai Uno
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Carbonara di asparagi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Carbonara di asparagi: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di vermicelli grossi
  • 4 tuorli d’uovo
  • 250 g di guanciale
  • 250 g di asparagi selvatici
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 150 g di pecorino romano in un pezzo
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale grosso

Procedimento della ricetta Carbonara di asparagi di Luisanna Messeri

Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e sbollentare gli asparagi per 5 minuti. Poi nella stessa acqua cuocere la pasta, al dente.

In una padella con un filo d’olio, rosolare il guanciale tagliato in precedenza a listarelle. Intanto tagliare le punte degli asparagi e tenerli da parte. Frullare invece qualche gambo morbido aggiungendo con un filo d’olio a crudo e aggiungerlo alle uova che intanto, nella zuppiera da portare in tavola, dovranno essere montare con aggiunta del pecorino ed del pepe.

Scolare la pasta e rigirarla lungamente nell’uovo, fino a creare una cremina, stando attenti a non avere l’effetto frittata, grazie all’amido della pasta e alla crema di asparagi.

Servire i vermicelli caldi con il guanciale e le punte di asparagi, profumando con pepe e pecorino grattugiati al momento.

Video della ricetta Carbonara di asparagi di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Carbonara di asparagi” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Carbonara di asparagi” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.