<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Carciofi ripieni al pecorino ricetta Moroni La Prova del Cuoco

La nostra carissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa ricca ed intensa puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la gustosa ricetta di un contorno che può essere servito anche come ricco secondo piatto. Si tratta di un piatto in cui l’ingrediente principale è costituito dai carciofi che la nostra Anna ha farcito con un composto a base di pane e pecorino, un piatto ricco e gustoso che vi invitiamo a rifare anche a casa vostra.

La Prova del Cuoco - Carciofi ripieni al pecorino ricetta Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Carciofi ripieni al pecorino di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Carciofi ripieni al pecorino: 40 min

Ingredienti

  • 8 carciofi violetti
  • prezzemolo e timo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 20 g di grissini
  • 2 filetti di acciuga
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 g di pecorino romano
  • 50 g di pecorino semistagionato
  • mentuccia
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Carciofi ripieni al pecorino di Anna Moroni

Puliamo i carciofi e mettiamoli in acqua acidulata con il limone. Tagliamoli a metà per il lungo e puliamoli dalla barba interna e tagliamo la metà del gambo (teniamo da parte).

Disponiamo i carciofi su una placca foderata e condiamoli con olio sale , pepe, timo e il vino. Copriamo con l’alluminio e cuociamo in forno a 180° per 12 minuti, devono risultare croccanti ma cotti all’interno.

In una padellina sciogliamo le acciughe con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Uniamo i gambi dei carciofi rimasti tagliati a pezzetti e cuociamo per circa 3 minuti.

Aggiungiamo poi i grissini pestati e la mentuccia sminuzzata. Togliamo dal fuoco , eliminiamo l’aglio e aggiungiamo il pecorino romano grattugiato.

Aggiustiamo con il sale e il pepe. Farciamo i carciofi con il ripieno e cospargiamoli con l’altro pecorino tagliato a julienne. Passiamo al grill per 3 minuti e serviamo.

Video della ricetta Carciofi ripieni al pecorino di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Carciofi ripieni al pecorino” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Carciofi ripieni al pecorino” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

La nostra carissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa ricca ed intensa puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la gustosa ricetta di un contorno che può essere servito anche come ricco secondo piatto. Si tratta di un piatto in cui l’ingrediente principale è costituito dai carciofi che la ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.