Chitarrini di piselli con ragù di verdure ricetta Rossi La Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Maltagliati primavera con pancetta croccante proposta dalla nuova coppia di concorrenti della rubrica Chi batterà gli Chef della puntata di ieri, lunedì 16 Maggio, della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef professionista Gilberto Rossi ci ha proposto, utilizzando gli stessi ingredienti dei due avversari, la ricetta di un primo piatto di spaghetti alla chitarra preparati utilizzando dei pisellini nell’impasto, il tutto poi condito con un ragù di verdure.

La Prova del Cuoco - Chitarrini di piselli con ragù di verdure ricetta Gilberto Rossi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gilberto Rossi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Chitarrini di piselli con ragù di verdure di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Chitarrini di piselli con ragù di verdure: 20 min

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 2 uova
  • 2 carciofi
  • 100 g di pisellini freschi
  • 2 zucchinette romanesche con fiore
  • 4-5 asparagi fini
  • 200 g di pomodori datterini maturi
  • 1 peperoncino fresco
  • 100 g di pancetta di Cinta Senese
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Chitarrini di piselli con ragù di verdure di Gilberto Rossi

Prepariamo una pasta fresca con la farina, le uova ed i piselli sbollentati e frullati. Formiamo i chitarrini e cuociamoli in acqua bollente salata. A parte, tagliamo tutte le verdure a cubetti e saltiamole in padella con dell’olio extravergine ed un pizzico di peperoncino.

Prepariamo una crema di pomodoro: rosoliamo i datterini, frulliamo e teniamo al caldo. Friggiamo i fiori di zucchina dopo averli passati in poca farina.

Rosoliamo la pancetta in padella senza aggiungere ulteriori grassi in modo da renderla croccante. Disponiamo la crema di pomodoro alla base del piatto da portata con al centro un nido di chitarrini precedentemente scolati e saltati nel ragù di verdure. Guarniamo con la pancetta croccante ed i fiori fritti tutt’intorno.

Video della ricetta Chitarrini di piselli con ragù di verdure di Gilberto Rossi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Chitarrini di piselli con ragù di verdure” cucinata da Gilberto Rossi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Chitarrini di piselli con ragù di verdure” di Gilberto Rossi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Gallette des rois di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Gallette des rois ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Gallette des rois di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.