È stata la volta del tutor Cesare Marretti, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 2 novembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un primo piatto squisito ed originale, un Crepes soufflè su crema di carote e formaggio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crepes soufflè su crema di carote e formaggio proposto per noi da Cesare Marretti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!
Durata ricetta Crepes soufflè su crema di carote e formaggio: 50 min
Ingredienti
Per le crepes
- 2 uova
- 50 gr di farina
- 250 gr di latte
- burro
Per la farcitura
- 3 uova
- 100 gr di formaggio grattugiato
- olio evo
- zucchero
Per la crema di formaggio
- 250 gr di panna
- 250 gr di formaggio grattugiato
- pepe
Per la crema di carote
- 250 gr di carote lesse
- camomilla
- olio evo
- sale
Procedimento della ricetta Crepes soufflè su crema di carote e formaggio da Detto Fatto
Preparate le crepes sbattendo, in una ciotola, con una frusta manuale, due uova, quindi aggiungete man mano la farina, continuando a mescolare. Alternate la farina al latte, mescolando fino ad ottenere una pastella senza grumi. Fate riposare per mezz’ora, coperto.
Scaldate una padella, imburratela e versate un mestolo di pastella all’interno. Roteate la padella in modo da allargare l’impasto e velate uniformemente la padella. Fate dorare sui due lati. Per la farcia, separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve (non troppo ferma) gli albumi con un pizzico di zucchero.
A parte, sbattete i tuorli con il formaggio grattugiato. Incorporate gli albumi a neve e tenete da parte. Farcite le crepes con un cucchiaio di farcia dalla consistenza simile ad una crema. Piegate le crepes a mezzaluna e mettetele a cuocere nella vaporiera.
Per la crema di formaggio, portate a bollore la panna con una spolverata di pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato fuori dal fuoco, quindi mescolate energicamente fino ad ottenere una crema liscia.
Per la crema di carote, in una pentola, portate a bollore l’acqua con un po’ di camomilla. Mettete a bollire le carote. Quando le carote sono cotte, scolatele e ponetele in un mixer con un po’ d’olio e di salsa al formaggio preparata in precedenza.
Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate un po’ di crema di carote sulla base del piatto. Adagiate sopra le crepes soufflè e versate sopra la salsa al formaggio.
Video della ricetta Crepes soufflè su crema di carote e formaggio di Cesare Marretti
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Cesare Marretti per realizzare la ricetta Crepes soufflè su crema di carote e formaggio tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue
Link Videoricetta Crepes soufflè su crema di carote e formaggio
Se la ricetta “Crepes soufflè su crema di carote e formaggio” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.