Detto Fatto | Torta mimosa ricetta Antonino Orfanò

È stata la volta del tutor Antonino Orfanò, concorrente di Bake Off 2019 e protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 6 marzo della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una buonissima e gustosa torta dal titolo Torta mimosa.

Detto Fatto - ricetta Torta mimosa di Antonino Orfanò
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta mimosa proposto per noi da Antonino Orfanò nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Torta mimosa: 80 min

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 150 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di fecola di patate
  • 1 baccello di vaniglia
  • sale

Per la farcia

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 500 gr di ananas sciroppata
  • 500 gr di crema pasticcera
  • 100 gr di zucchero a velo

Procedimento della ricetta Torta mimosa da Detto Fatto

Preparate l’impasto del pan di spagna mettendo le uova intere nel cestello della planetaria aggiungendo lo zucchero ed un pizzico di sale. Montate per una quindicina di minuti fino ad ottenere un composto chiaro e fermo.

Aggiungete al composto i semi di vaniglia insieme alla farina e alla fecola dopo averle setacciate insieme, mescolando delicatamente con una spatola. Versate il composto all’interno di una tortiera del diametro di 26-30 cm che avrete, in precedenza, imburrato ed infarinato per bene.

Mettete a cuocere il pan di spagna in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti per poi, dopo la prova stecchino, farlo raffreddare completamente. Preparate la farcia mettendo a sgocciolare l’ananas sciroppato tenendo da parte lo sciroppo di conservazione.

Tagliate l’ananas a piccoli pezzi e mettetelo in una centrifuga per insalata in modo da liberarlo dal liquido in eccesso oppure, in alternativa, asciugatelo con della carta assorbente. Per la crema diplomatica unite la panna montata alla crema pasticcera ormai fredda.

Aggiungete, infine, l’ananas tagliato a cubetti piccoli. Rimuovete la parte superiore del pan di Spagna e, con le mani, scavate la parte centrale in modo da creare una specie di contenitore. Mettete da parte la parte rimossa dal pan di spagna e sbriciolatela finemente.

Inzuppate la base della torta con lo sciroppo d’ananas tenuto da parte, farcitelo con circa metà della crema e richiudete aggiungendo la parte rimossa messa da parte.

Bagnate con il succo e coprite l’intera superficie della torta con la crema rimasta. Fate aderire a quest’ultima le briciole di pan di Spagna e finite con dello zucchero a velo.

Video della ricetta Torta mimosa di Antonino Orfanò

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Antonino Orfanò per realizzare la ricetta Torta mimosa tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Link Videoricetta Torta mimosa

Se la ricetta “Torta mimosa” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.