Geo | Matrice ricetta Peppino Tinari

Nella puntata di mercoledì 4 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Peppino Tinari, chef stellato e patron di Villa Maiella a Guardiagrele, ci ha proposto alcune delle sue buonissime ed invitanti ricette. Dopo averci proposto la ricetta dell’Insalatina di carne carote e cuore di sedano, la seconda ricetta proposta da Peppino Tinari è stata quella di un gustoso e ricco piatto dal titolo Matrice.

Geo - ricetta Matrice di Peppino Tinari
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Matrice proposto per noi da Peppino Tinari nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Matrice: 40 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

  • 300 gr di farina di grano di solina
  • 3 uova

per il condimento

  • 60 gr di guanciale
  • 40 gr di cipolla
  • 80 gr di pecorino
  • 400 gr di pecorino canestrato castel del monte
  • 1600 ml di acqua
  • 1 gr di zafferano

Procedimento della ricetta Matrice da Geo

Per la pasta, impastate 300g di farina con 3 uova e lasciate riposare. Successivamente stendete la pasta fino ad uno spessore di 3 mm e tagliate dei quadrati di 20 cm x 20cm.

Per il brodo di pecorino, ponete in una pentola il pecorino grattugiato con l’acqua e lasciate cuocere per 2 ore a fiamma bassa a 85 – 90 gradi: non deve bollire.

Filtrate il brodo, recuperando solo il liquido, e aggiungete lo zafferano. Per mantecare, in una padella mettete il guanciale e fatelo sudare. Nella stessa padella appassite le cipolle.

Una volta diventate traslucide, aggiungete 40 g di brodo di pecorino allo zafferano. Portate a cottura le cipolle. Cuocete la pasta in acqua per 2 minuti, poi mettetela in padella e mantecate aggiungendo brodo di pecorino facendo insaporire il tutto.

Prendete un piatto piano, disponete la pasta in maniera da creare del volume sul piatto facendo entrare nella sfoglia il guanciale e la cipolla.

Video della ricetta Matrice di Peppino Tinari

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Peppino Tinari per realizzare la ricetta Matrice tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Matrice di Peppino Tinari

Se la ricetta “Matrice” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.