È sempre mezzogiorno | Bombe di nocciole e cioccolato ricetta Mauro Improta

Nella puntata odierna di mercoledì 17 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef campano Mauro Improta, in compagnia dell’inseparabile figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Bombe di nocciole e cioccolato.

È sempre mezzogiorno - ricetta Bombe di nocciole e cioccolato di Mauro Improta
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Bombe di nocciole e cioccolato proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Bombe di nocciole e cioccolato: 90 min

Ingredienti per 4 persone

  • 160 g cioccolato fondente
  • 160 g nocciole tritate
  • 3 uova
  • 130 g burro
  • 110 g zucchero
  • sale

Per il Croccante

  • 100 g zucchero
  • 50 ml acqua
  • 80 g nocciole

Per la glassa

  • 400 g cioccolato al latte al 33%
  • 100 g cioccolato fondente al 50%
  • 125 g pasta di nocciole
  • 70 g granella di nocciole
  • 20 ml olio di semi

Procedimento della ricetta Bombe di nocciole e cioccolato da È sempre mezzogiorno

Rompiamo le uova separando, in due ciotole diverse, i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi usando le fruste elettriche aggiungendo un pizzico di sale. Montiamo poi i tuorli nell’altra ciotola usando una frusta manuale. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro.

Aggiungiamo il cioccolato fondente che abbiamo fuso in precedenza e fatto raffreddare e la farina di nocciole e riprendiamo a mescolare. Aggiungiamo al composto il burro fuso fatto leggermente raffreddare e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungiamo al composto, poco alla volta, anche gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con una spatola per non farli smontare.

Riempiamo degli stampini monoporzione con l’impasto ottenuto dopo averli imburrati ed infarinati per bene. Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Una volta cotti, facciamoli raffreddare e sformiamoli. Prepariamo il caramello mettendo, in un pentolino, lo zucchero e l’acqua.

Facciamo bollire il composto in modo da ottenere una miscela di color ambrato. Aggiungiamo la granella di nocciole e riprendiamo a mescolare sul fuoco fino ad ottenere un composto fluido e liscio. Versiamo il composto ottenuto su un vassoio ricoperto con della carta forno, ricopriamolo con altra carta forno ed appiattiamolo usando un matterello facendolo poi raffreddare.

Prepariamo la glassa mischiando, in una ciotola, il cioccolato al latte fuso con il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo in modo da far sciogliere il cioccolato fondente ed aggiungiamo la pasta di nocciole, l’olio di semi e, infine, la granella di nocciole.

Mescoliamo il tutto in modo da ottenere una miscela omogenea e lucida. Versiamo quindi la glassa ottenuta sui tortini ormai freddi facendola indurire e completiamo il dolce con il croccante di nocciole.

Video della ricetta Bombe di nocciole e cioccolato di Mauro Improta

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Bombe di nocciole e cioccolato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Bombe di nocciole e cioccolato di Mauro Improta

Se la ricetta “Bombe di nocciole e cioccolato” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Polpettone alla siciliana ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.