È sempre mezzogiorno | Panissa e frisceu ricetta Ivano Ricchebono

Nella puntata odierna di mercoledì 17 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef stellato ligure Ivano Ricchebono ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Panissa e frisceu.

È sempre mezzogiorno - ricetta Panissa e frisceu di Ivano Ricchebono
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Panissa e frisceu proposto per noi da Ivano Ricchebono nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Panissa e frisceu: 60 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

Per la Panissa

  • 750 g farina di ceci
  • 1,75 l acqua
  • 31 g sale
  • 1,5 l olio per friggere

Per i Frisceu

  • 4 foglie di lattuga verde
  • 1 cipollotto
  • 400 g farina 0
  • 100 g acqua tiepida
  • 10 g lievito di birra
  • 5 g sale
  • 1,5 l olio per friggere

Procedimento della ricetta Panissa e frisceu da È sempre mezzogiorno

Prepariamo la panissa mettendo, in una ciotola, l’acqua a temperatura ambiente. Versiamo a pioggia, poco alla volta, la farina di ceci iniziando a mescolare con una frusta ed aggiungendo il sale. Facciamo quindi riposare la pastella ottenuta per qualche ora coprendo con una pellicola ed avendo cura di dare una mescolata di tanto in tanto.

Mettiamo la pastella ottenuta dentro una pentola e, mescolando, cuociamo a fuoco dolce per circa 1 ora. Una volta cotta, versiamo la crema dentro una pirofila facendola raffreddare. A questo punto, sformiamola tagliandola a fette che andremo poi a friggere in olio caldo e profondo fino a doratura.

Prepariamo i frisceu partendo dalla pastella; facciamo sciogliere, in una ciotola con dell’acqua, il lievito di birra versando, poco alla volta, la farina ed aggiungendo il sale. Iniziamo a mescolare con le mani in modo da ottenere una crema liscia priva di grumi.

Distribuiamo la pastella ottenuta in due ciotole: in una di queste aggiungiamo la lattuga o il cipollotto tagliati finemente. Facciamo riposare il composto delle due ciotole per almeno 3 ore al caldo coprendo con una pellicola. Prendiamo quindi delle cucchiaiate di impasto lievitato e versiamole nell’olio caldo e bollente facendo poi friggere i frisceu fino a doratura.

Video della ricetta Panissa e frisceu di Ivano Ricchebono

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Ivano Ricchebono per realizzare la ricetta Panissa e frisceu tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Panissa e frisceu di Ivano Ricchebono

Se la ricetta “Panissa e frisceu” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta fricco di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Friccò ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Friccò di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.