È sempre mezzogiorno | Carabaccia alla fiorentina ricetta Federico Fusca

Nella puntata odierna di venerdì 12 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef toscano Federico Fusca ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Carabaccia alla fiorentina.

È sempre mezzogiorno - ricetta Carabaccia alla fiorentina di Federico Fusca
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Carabaccia alla fiorentina proposto per noi da Federico Fusca nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Carabaccia alla fiorentina: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 kg di cipolle rosse tonde
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 4 fette di pane toscano
  • sale e pepe
  • olio evo

Procedimento della ricetta Carabaccia alla fiorentina da È sempre mezzogiorno

Soffriggiamo, in un tegame, con un generoso filo d’olio, carote e sedano tritate grossolanamente. Dopo qualche istante, aggiungiamo le cipolle rosse che abbiamo affettato finemente.

Facciamo rosolare le verdure qualche minuto e, quando la cipolla sarà appassita, versiamo a coprire il brodo vegetale. Facciamo bollire mezz’ora prima di aggiungere un altro litro di brodo vegetale.

Terminiamo la cottura e frulliamo 1/3 delle cipolle con un mixer ad immersione unendo poi la crema ottenuta alla zuppa rimasta. Prendiamo delle fette di pane, mettiamole su una teglia, spolveriamole con del formaggio grattugiato e facciamole tostare in forno caldo per qualche minuto fino a doratura.

Una volta fuori dal forno, facciamo intiepidire le fette di pane tagliandole poi a dadini. Serviamo la zuppa di cipolle con dentro i crostini di pane tostato.

Video della ricetta Carabaccia alla fiorentina di Federico Fusca

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Federico Fusca per realizzare la ricetta Carabaccia alla fiorentina tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Carabaccia alla fiorentina di Federico Fusca

Se la ricetta “Carabaccia alla fiorentina” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.