È sempre mezzogiorno | Carciofi fonduta e rosso d’uovo ricetta Andrea Ribaldone

Nella puntata odierna di mercoledì 24 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef Andrea Ribaldone ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Carciofi fonduta e rosso d’uovo.

È sempre mezzogiorno - ricetta Carciofi fonduta e rosso d'uovo di Andrea Ribaldone
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Carciofi fonduta e rosso d’uovo proposto per noi da Andrea Ribaldone nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi spinosi
  • 4 uova
  • 250 gr di fontina
  • 400 ml di latte
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone
  • olio evo
  • sale

Procedimento della ricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo da È sempre mezzogiorno

Prendiamo i carciofi, puliamoli togliendo le foglie esterne, il gambo e le punte con le spine. Mettiamo i carciofi puliti nell’acqua bollente a cui abbiamo aggiunto del succo di limone e del prezzemolo. Facciamo cuocere a fiamma dolce per 5-6 minuti.

Trascorso questo tempo, scoliamo i carciofi, allarghiamo i petali in modo da aprirlo e rimuoviamo i petali al centro e la barbetta utilizzando uno scavino o un coltello. Passiamo quindi alla fonduta facendo sciogliere la fontina tagliata a cubetti in un pentolino, a freddo, con del latte.

Scaldiamo a fiamma dolce avendo cura di mescolare in modo da sciogliere la fontina e frullando la fonduta utilizzando un mixer ad immersione in modo da ricavare una crema liscia.

Impiattiamo mettendo sul fondo del piatto la fonduta di fontina, adagiamoci sopra il carciofo aperto a fiore e completiamo con un tuorlo d’uovo crudo posto al centro insaporendo con sale, pepe ed un giro di olio evo.

Video della ricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo di Andrea Ribaldone

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Andrea Ribaldone per realizzare la ricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo di Andrea Ribaldone

Se la ricetta “Carciofi fonduta e rosso d’uovo” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.