È sempre mezzogiorno | Carciofi fonduta e rosso d’uovo ricetta Andrea Ribaldone

Nella puntata odierna di mercoledì 24 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef Andrea Ribaldone ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Carciofi fonduta e rosso d’uovo.

È sempre mezzogiorno - ricetta Carciofi fonduta e rosso d'uovo di Andrea Ribaldone
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Carciofi fonduta e rosso d’uovo proposto per noi da Andrea Ribaldone nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi spinosi
  • 4 uova
  • 250 gr di fontina
  • 400 ml di latte
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone
  • olio evo
  • sale

Procedimento della ricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo da È sempre mezzogiorno

Prendiamo i carciofi, puliamoli togliendo le foglie esterne, il gambo e le punte con le spine. Mettiamo i carciofi puliti nell’acqua bollente a cui abbiamo aggiunto del succo di limone e del prezzemolo. Facciamo cuocere a fiamma dolce per 5-6 minuti.

Trascorso questo tempo, scoliamo i carciofi, allarghiamo i petali in modo da aprirlo e rimuoviamo i petali al centro e la barbetta utilizzando uno scavino o un coltello. Passiamo quindi alla fonduta facendo sciogliere la fontina tagliata a cubetti in un pentolino, a freddo, con del latte.

Scaldiamo a fiamma dolce avendo cura di mescolare in modo da sciogliere la fontina e frullando la fonduta utilizzando un mixer ad immersione in modo da ricavare una crema liscia.

Impiattiamo mettendo sul fondo del piatto la fonduta di fontina, adagiamoci sopra il carciofo aperto a fiore e completiamo con un tuorlo d’uovo crudo posto al centro insaporendo con sale, pepe ed un giro di olio evo.

Video della ricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo di Andrea Ribaldone

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Andrea Ribaldone per realizzare la ricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Carciofi fonduta e rosso d’uovo di Andrea Ribaldone

Se la ricetta “Carciofi fonduta e rosso d’uovo” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.