È sempre mezzogiorno | Danesi del panettiere ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di giovedì 28 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Danesi del panettiere.

È sempre mezzogiorno - ricetta Danesi del panettiere di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Danesi del panettiere proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Danesi del panettiere: 50 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 1 kg di farina 0 forte
  • 5 uova
  • 150 gr di acqua
  • 150 gr di latte
  • 180 gr di zucchero
  • 20 gr di sale
  • 20 gr di lievito di birra
  • 100 gr di burro

Per  farcire

  • 200 g burro
  • 100 g crema pasticcera
  • 40 g uvetta

Procedimento della ricetta Danesi del panettiere da È sempre mezzogiorno

Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in una planetaria, il lievito di birra sbriciolato con la farina 0, il latte, le uova sbattute e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio prima di aggiungere lo zucchero riprendendo a mescolare.

Dopo un pò aggiungiamo anche il sale e l’acqua residua impastando per qualche minuto in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tagliamo il burro morbido a pezzetti ed aggiungiamolo, poco alla volta, all’impasto lavorandolo in modo che possa assorbire per bene tutto il burro.

Facciamo quindi lievitare in frigorifero per 12 ore il nostro impasto coprendolo con una pellicola. Una volta lievitato, stendiamo l’impasto su un piano freddo prima con le mani e poi con il mattarello formando un rettangolo spesso circa 1 cm.

Dividiamo il rettangolo ottenuto in 6-8 quadrati uguali spalmando, su metà di ciascun quadrato, il burro a pomata. Posizioniamo i quadrati non imburrati l’uno sopra l’altro in modo che siano sfalsati ripiegando le punte dei due quadrati sovrapposti verso il centro della brioche pressando per bene.

Farciamo il centro della brioche con una spirale di crema pasticcera ed un pò di uvetta. Facciamo lievitare per 1 ora al caldo coprendo i nostri danesi prima di cuocerli in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Video della ricetta Danesi del panettiere di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Danesi del panettiere tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Danesi del panettiere di Fulvio Marino

Se la ricetta “Danesi del panettiere” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.